Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Tecnologia a sensori per la misurazione di coppia

Fino ad oggi, le misure di coppia si sono rivelate, nella maggior parte dei casi, operazioni costose e faticose. Una società britannica produttrice di sensori, tuttavia, propone una rivoluzionaria tecnologia per effettuare misurazioni senza contatto della coppia di rotazione. Avvalendosi di un insieme di trasduttori a basso costo, tale tecnologia si presta ad essere utilizzata in campo industriale, soprattutto per le applicazioni di tipo "Original Equipment Manufacture" (OEM).
Tecnologia a sensori per la misurazione di coppia
In quanto forza di torsione o di rotazione che agisce su numerosi sistemi meccanici, la coppia motrice costituisce da sempre una delle proprietà fisiche più importanti da valutare. Tuttavia, la sua misurazione richiede l'impiego di tecniche invasive per i sistemi meccanici oggetto di valutazione, fattore che può pregiudicare l'affidabilità dei risultati.

Utilizzando la tecnologia a sensori, una società britannica è riuscita a sviluppare un sistema adatto alle misurazioni di coppia senza contatto, sfruttando le onde acustiche superficiali. Tale tecnologia si compone di un insieme di economici trasduttori e dispositivi e di un metodo brevettato che consente di semplificare le misure di coppia e di ottenere risultati affidabili.

Adatti a numerose applicazioni OEM, i traduttori possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente. Pertanto, sono dotati di una piena capacità di controllo mediante elaboratore (PC o PLC - Controllo a logica programmabile). Inoltre, essi possono essere facilmente interfacciati con Strumenti digitali da pannello (DPM) per la presentazione dei dati.

Oltre all'assenza di qualsiasi contatto fisico con il sistema meccanico oggetto di misurazione, questi trasduttori offrono un'elevata risoluzione e un alto grado di precisione. Pertanto, la minima variazione nell'input meccanico produce una variazione rilevabile con precisione nel segnale in uscita. Oltre a ciò, i trasduttori utilizzano un'ampia banda di segnale, grazie alla quale sono in grado di gestire notevoli interferenze, fornendo risultati affidabili.

La lettura delle misure di coppia sugli alberi meccanici sarebbe fondamentale per comprendere e risolvere numerosi problemi, come i guasti dei sistemi di trasmissione o i sovraccarichi. Questo sistema di misurazione di coppia di elevata qualità è ideale per il monitoraggio o il controllo dei meccanismi di trasmissione, poiché consente di evitare costosi guasti.

La tecnologia proposta permette di far fronte alle svariate esigenze dell'industria per ciò che concerne le misure di coppia, come il monitoraggio delle condizioni e la misurazione e il controllo della viscosità. Dagli autoveicoli alle macchine industriali, tale tecnologia potrà essere utilizzata per migliorare il funzionamento e/o le prestazioni della macchina, aumentando la produzione e riducendo la manutenzione.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80702 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali