Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliora la conoscenza aziendale attraverso il data mining

Le imprese moderne dispongono di vastissime banche dati che contengono una miniera di dati importanti. Tuttavia, considerati gli ingenti volumi, tali informazioni rimangono ampiamente inaccessibili. Per consentire l'utilizzo di queste preziose fonti di conoscenza, si assiste allo sviluppo di nuove tecniche di data mining (estrapolazione di dati) che consentono di convertire i dati in utili informazioni.
Migliora la conoscenza aziendale attraverso il data mining
Le tecniche di data mining consentono l'interrogazione di banche dati di vaste dimensioni, al fine di scovare modelli e tendenze nascosti, che altrimenti rimarrebbero sepolti nella montagna di dati archiviati. Tali tendenze possono fornire informazioni vitali su svariati argomenti, per esempio sulle conoscenze relative alla produzione industriale o alle abitudini di spesa dei consumatori.

Il processo di data mining si articola in tre fasi: esplorazione, identificazione dei modelli con relativa convalida e dispiegamento. La fase di esplorazione richiede la preparazione dei dati archiviati nel database. A tal fine può essere necessario procedere alla pulizia, alla trasformazione e alla divisione dei dati in insiemi per rendere le informazioni più gestibili. La seconda fase riguarda l'elaborazione di un modello in grado di prevedere i risultati contenuti nel database e spiegare le variazioni nei risultati. Nel processo di convalida della fase due il modello viene testato con una serie di campioni per garantire che sia in grado di fornire risultati coerenti. L'ultima fase, quella di dispiegamento, applica il modello ai nuovi dati al fine di effettuare previsioni.

Tale tecnica si rivela particolarmente utile per l'elaborazione di piani strategici a lungo termine a beneficio delle industrie manifatturiere a partire dalle conoscenze esistenti in merito alle prestazioni. Attualmente è in corso un ulteriore sviluppo di tale terminologia di data mining e, nel contempo, si stanno studiando dei metodi per sviluppare dei modelli più avanzati di estrapolazione dei dati. Fra le aree oggetto di studio vi sono le banche dati che contengono informazioni relative al passato delle imprese manifatturiere per quanto concerne le loro prestazioni e l'attività operativa. Questi database si avvalgono del data mining per determinare i requisiti e gli obiettivi relativi alla progettazione di nuovi sistemi di produzione e lo sviluppo di nuove applicazioni destinate a questo tipo di progettazione.

I nuovi metodi di data mining consentiranno alle industrie manifatturiere di utilizzare le rispettive banche dati per ottenere un prezioso archivio del proprio passato aziendale e facilitare così il conseguimento degli obiettivi a lungo termine.