Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Avanzata tecnologia per l'applicazione di rivestimenti

La maggior parte delle proprietà funzionali dei componenti metallici dipende strettamente dalla qualità dei rivestimenti ad essi applicati. Una nuova tecnologia russa ha migliorato l'efficienza e le proprietà funzionali delle superfici trattate con rivestimenti. Oltre alla metallurgia, le nuove tecniche e apparecchiature possono trovare applicazione in numerosi altri campi, compresa la produzione di energia, l'estrazione mineraria, la fabbricazione di apparecchiature e macchinari e il settore dei trasporti.
Avanzata tecnologia per l'applicazione di rivestimenti
Applicati sulla superficie dei materiali, i rivestimenti costituiscono una schermatura protettiva soprattutto contro l'usura e la corrosione. I rivestimenti possono inoltre migliorare l'efficienza dei materiali, per esempio in termini di resistenza superficiale e di altre proprietà fisiche, chimiche e meccaniche. Le prestazioni di un componente o di un'apparecchiatura possono risultare notevolmente migliorate, grazie alla scelta dei rivestimenti più adeguati da applicarsi sulla loro superficie.

Accanto alla scelta del rivestimento appropriato, anche le tecniche di applicazione possono incidere significativamente sull'efficacia e l'efficienza dei rivestimenti. Sulla base di queste considerazioni, la tecnologia proposta garantisce la perfetta applicazione di rivestimenti in polvere di considerevole spessore (fino a 15mm) in un ambiente sottovuoto. Evitando la perdita di polvere superficiale, questa tecnologia permette di ottenere materiali che presentano una maggiore resistenza all'usura, alla corrosione e agli shock termici, nonché un'ottima solidità superficiale.

Rispetto ai metodi convenzionali, la nuova tecnologia risulta più efficace nel migliorare le prestazioni e le proprietà funzionali dei rivestimenti. Questa tecnica, con la relativa apparecchiatura, è particolarmente indicata per i rivestimenti fusi, ovvero rivestimenti spessi, contenenti diversi materiali. Grazie a questa tecnologia, infatti, il materiale di rivestimento viene maggiormente purificato e presenta una struttura granulare più fine, nonché minori distorsioni e deformazioni, una volta applicato sulla superficie del componente.

Questa tecnologia di rivestimento a riporto duro può essere applicata a diversi componenti e attrezzature industriali. Essa, infatti, può essere utilizzata per valvole, pale di turbine, ugelli, stampi, rulli, guarnizioni a tenuta frontale, alberi a gomiti, pistoni, apparecchiature per la trivellazione e molto altro. Gli sviluppatori intendono concludere un accordo di licenza.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80715 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali