Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliora il turismo on line

L'industria del turismo è un settore estremamente competitivo. Le varie destinazioni turistiche si contendono continuamente i turisti, le cui aspettative si fanno via via sempre più esigenti. In questo contesto, è stato elaborata easyTrails, una nuova applicazione Internet basata sul sistema di informazione geografica (SIG), che aiuta i professionisti del settore ad ottenere successo, offrendo nel contempo servizi a valore aggiunto ai turisti.
Migliora il turismo on line
La collana software easyTrails costituisce un valido aiuto per le organizzazioni che gestiscono le località turistiche, per i singoli fornitori di servizi turistici e per i tour operator. Offrendo innovativi prodotti turistici ed esclusive opportunità promozionali e di marketing, quest'applicazione aumenta la competitività dei professionisti del settore. EasyTrails si rivolge alla sempre più popolare industria del turismo su Internet ed offre ai turisti numerosi vantaggi, a soddisfazione delle loro esigenze. Quest'innovazione progetta, promuove e commercializza servizi e prodotti turistici a valore aggiunto, studiati per le specifiche esigenze dell'utente, rendendo più allettanti agli occhi dei clienti on line sia le destinazioni nuove che quelle tradizionali.

La collana software easyTrails è composta da cinque moduli differenti e da funzioni che risultano vantaggiose sia per l'industria che per i turisti on line. La banca dati integrata di destinazioni turistiche formula database atti a collegare i servizi turistici disponibili in una determinata località con le altre risorse offerte dalle varie organizzazioni. Il modulo di pianificazione dell'itinerario e di prenotazione costituisce uno strumento di ricerca multilingue basato su supporto cartografico, che aiuta gli internauti ad elaborare il proprio itinerario. Gli utenti possono accedere ai servizi turistici offerti dalle varie organizzazioni all'interno di un determinato contesto geografico e sviluppare quindi itinerari individuali che soddisfino le loro esigenze.

Il modulo per la gestione dell'itinerario turistico, invece, permette agli utenti di gestire il proprio itinerario progettando una brochure illustrata personalizzata o una mappa del loro viaggio. Questo modulo consente inoltre di trasferire l'itinerario su un palmare, cosicché sia possibile aggiornarlo o rivederlo durante il viaggio. Il modulo statistico e di ricerca di mercato offre dati relativi alle interazioni di un utente con i siti web dei vari fornitori di servizi turistici ed analizza la risposta degli utenti alle esigenze di marketing. Il modulo di sviluppo e gestione della destinazione pone la commercializzazione dei servizi turistici in relazione con la loro rilevanza sociale, ambientale e culturale.

Il software easyTrails offre quindi numerosi vantaggi sia ai professionisti dell'industria turistica, sia ai turisti che si avvalgono di Internet per organizzare i propri viaggi. Ciascun modulo risulta estremamente utile, poiché fornisce svariate funzioni che facilitano la pianificazione e la commercializzazione dei viaggi. Tutti questi aspetti potrebbero fare di easyTrails uno strumento ampiamente apprezzato sia dagli operatori dell'industria turistica che dai potenziali viaggiatori.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80716 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni