Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Innovativa apparecchiatura da cucina

Le apparecchiature da cucina pratiche ed efficienti sono diffuse in molti settori, compreso quello dei casalinghi, delle attrezzature da campeggio e da barbecue. Recentemente, è stata sviluppata una nuova soluzione combinata barbecue-fornelli portatile e multifunzionale, che garantisce una perfetta cottura, in maniera rapida e con un utilizzo più efficiente dell'energia.
Innovativa apparecchiatura da cucina
Questa innovativa apparecchiatura da cucina, progettata da un inventore nordirlandese, permette di cucinare e riscaldare gli alimenti sia in ambienti chiusi che all'aperto. La nuova soluzione barbecue-fornelli, che utilizza il carbone vegetale, è realizzata in acciaio, con uno stile vittoriano esteticamente molto gradevole. La peculiarità innovativa di questa apparecchiatura risiede nel fatto che i due terzi del calore prodotto dal carbone o dal legno viene sospinto verso il basso, permettendo un risparmio di carburante. Il flusso d'aria all'interno dell'apparecchio è controllato mediante un processo brevettato che regola la temperatura di cottura.

Gli alimenti vengono cotti sull'apposito piatto in ghisa, alla stessa velocità di un normale forno a microonde. Un'altra importante caratteristica è costituita dal fatto che questo metodo garantisce una cottura sana, senza rinunciare al gusto. Il grill, situato al disopra del forno, può essere utilizzato simultaneamente. Poiché la temperatura della superficie di cottura è regolata dall'innovativo processo brevettato, gli alimenti cotti al grill non vengono mai bruciati da un calore eccessivo. Tutte queste caratteristiche potrebbero fare di questa unità combinata barbecue-fornelli, la soluzione ideale per le case di campagna, i campeggi e il barbecue.

L'apparecchiatura offre numerosi vantaggi, fra cui una piastra per il grill in solido acciaio inossidabile, comodamente lavabile anche in lavastoviglie. Inoltre, quest'innovativa unità cucina è priva di viti o bulloni, per poter essere comodamente smontata e riassemblata al fine di facilitare la pulitura e il trasporto. Tutti i vantaggi offerti da questa soluzione barbecue-fornelli, nonché l'innovativo processo brevettato per il controllo della temperatura, potrebbero rendere quest'unità ampiamente commercializzabile.