Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sensori per il rilevamento della corrosione su microscala

I fattori ambientali corrosivi, come l'umidità atmosferica, i livelli di pH e le specie ioniche, possono rivestire un ruolo importante nel processo di deterioramento strutturale. Negli ambiti in cui tali fattori di degrado sono di cruciale interesse, come nel caso dell'industria aerospaziale, lo sviluppo di sensori in scala ridotta in grado di monitorarne e prevederne l'avanzamento assume un'importanza vitale.
Sensori per il rilevamento della corrosione su microscala
La corrosione dei metalli può avvenire sia su micro che su macro scala. Gli aeroplani sono particolarmente vulnerabili agli elementi corrosivi atmosferici e dovendo garantire elevate prestazioni, necessitano di sensori in grado di monitorare la corrosione su entrambi i livelli. Attualmente, la corrosione costa alle industrie miliardi di euro l'anno, pertanto la tecnologia a sensori potrebbe contribuire notevolmente al contenimento delle spese, oltre ad offrire migliori capacità di monitoraggio. I sensori, per esempio, sono in grado di rilevare fenomeni di corrosione su microscala, che possono verificarsi al disotto dei rivestimenti superficiali, risultando pertanto invisibili ad occhio nudo.

La società BAE Systems ha sviluppato una gamma di sensori capaci di individuare gli effetti corrosivi provocati da umidità, acidità, specie ioniche e perdita di massa. Tali sensori, basati sulla tecnologia dei semiconduttori e MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), offrono l'ulteriore vantaggio di essere adattabili alle diverse tipologie di superfici e strutture, in modo tale da garantire un monitoraggio personalizzato delle caratteristiche di deterioramento alle quali esse sono maggiormente soggette.

Il principale ambito di interesse della società BAE Systems è costituito dalla realizzazione di sensori in grado di misurare la corrosione e gli altri fenomeni ambientali che deteriorano i materiali. Fra i possibili sviluppi figurano anche modelli predittivi, fattore estremamente importante, poiché la corrosione può assumere forme diverse.

Sebbene al momento, la tecnologia dei sensori si trovi allo stadio di sviluppo, sono già stati compiuti considerevoli progressi con i sensori di rilevamento della corrosione e i modelli predittivi esistenti. Tuttavia, poiché è necessario perfezionare ulteriormente tale tecnologia, BAE Systems è attualmente alla ricerca di partner per l'avanzamento delle ricerche o il sostegno allo sviluppo.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80752 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali