Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo spotter per biochip- DNA

Per eseguire esperimenti volti ad analizzare il complesso comportamento dei geni, i biotecnologi necessitano di tecniche e apparecchiature moderne. La ULP-Industrie ha sviluppato un nuovo spotter per biochip in grado di fornire un numero elevato di prodotti e garantire un'elevata velocità, precisione e qualità.
Nuovo spotter per biochip- DNA
Sebbene si intuisca che l'origine della vita è frutto della complessa interazione delle migliaia di geni di cui si compongono gli organismi viventi, i tradizionali metodi di biologia molecolare non sono stati in grado di confermare tale idea. Fino ad oggi, infatti, i ricercatori hanno lavorato in base al principio "un gene per ogni esperimento". Ciò consentiva di ottenere solo una quantità limitata di materiale e rendeva praticamente impossibile tracciare un "quadro d'insieme" delle funzioni geniche.

Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, una nuova tecnologia, denominata biochip-DNA, ha reso possibile il monitoraggio dell'intero genoma su un unico chip, fornendo ai ricercatori un quadro migliore delle interazioni che avvengono simultaneamente fra le migliaia di geni. I biochip vengono prodotti principalmente mediante dispositivi hi-tech denominati "spotter".

La ULP-Industrie ha lavorato alla realizzazione di uno spotter dalle proprietà operative migliori rispetto a quelli esistenti, cercando altresì di superare i punti tradizionalmente deboli della procedura. Il nuovo spotter si avvale di una robotica in grado di garantire una prestazione ottimale in termini di velocità e di precisione.

Questo dispositivo permette di ottenere una grande quantità di prodotti a partire da una normale piastra (a 384 o 1536 pozzetti) su una superficie di silicato. Inoltre, la quantità dei prodotti di DNA estratti è controllata e la qualità dei punti e dell'aggancio del DNA è garantita. Questo spotter, inoltre, previene problemi quali la proiezione e lo scattering degli spot.

Presto, grazie alle straordinarie caratteristiche di questo dispositivo, si spera di ottenere una grande quantità di prodotti, con un elevato livello di qualità e di precisione.
Numero di registrazione: 80757 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18