Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Divulgazione su Internet dei risultati della ricerca pedologica

Internet è diventato lo strumento primario per la condivisione delle conoscenze. Un gruppo di istituti europei di ricerca ha sfruttato i vantaggi offerti dalla Rete per divulgare i risultati delle propria attività nel campo della pedologia.
Divulgazione su Internet dei risultati della ricerca pedologica
Internet è una rete di comunicazione globale che collega le persone in tutto il mondo. Essa deriva da due reti statunitensi: l'una creata per l'Esercito e l'altra per l'Università al fine di facilitare la condivisione delle informazioni fra i ricercatori in ambito accademico.

Negli ultimi vent'anni, Internet è cresciuta notevolmente ed oggi consente lo scambio di conoscenze fra paesi, lingue, culture e discipline diverse. Gli archivi di informazioni possono essere resi pubblici, anche se occorre tenere in considerazione aspetti quali la proprietà, la gestione, la validità e la sicurezza dei dati.

Alcuni istituti europei di ricerca pedologica hanno sfruttato le opportunità offerte da Internet per pubblicare on line alcune delle loro preziose ricerche. La banca dati COSINUS contiene informazioni relative alle misurazioni ottenute sul campo o in laboratorio, nonché simulazioni numeriche. Il database è strutturato in modo tale che ciascun istituto sia responsabile dell'inserimento, dell'hosting e della qualità del proprio insieme di dati (dataset).

I visitatori accederanno ad un server centralizzato, che ospita le descrizioni testuali di ciascun dataset (denominate "metadati"). I dataset sono organizzati in categorie e sottocategorie. Per reperire un particolare insieme di dati, il visitatore riceve un pacchetto contenente sia i metadati che i dati veri e propri.

Le numerose informazioni contenute nella banca dati COSINUS, riguardanti diversi esperimenti di ricerca e studi di casi europei, si rivolgono principalmente ai pedologi. Il consorzio intende integrare il database COSINUS introducendo dati provenienti da nuovi progetti. In generale, comunque, questo database rappresenta un modello per la condivisione delle informazioni, applicabile a qualsiasi disciplina.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80807 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Ambiente