Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Controllo efficace dei processi connessi ai prodotti petroliferi

Un istituto di ricerca russo ha sviluppato un dispositivo ad ultrasuoni per un controllo efficace ed accurato dei processi tecnologici connessi alla ricezione, alla consegna e allo stoccaggio dei prodotti petroliferi. Denominato "IZUR", questo dispositivo dovrebbe facilitare il lavoro del personale operativo fornendo un controllo di processo economicamente vantaggioso, sicuro e tempestivo.
Controllo efficace dei processi connessi ai prodotti petroliferi
Il dispositivo IZUR, protetto da brevetto, è un indicatore di livello che garantisce un ambiente operativo per prodotti petroliferi e comprende un insieme di trasformatori ad ultrasuoni sistemati in un serbatoio. Mediante l'impiego di una guida d'onda cilindrica e di un radiatore piezoelettrico, gli impulsi ad ultrasuoni vengono emessi e riflessi nuovamente verso i bordi fluidi, compreso il confine prodotto petrolifero-acqua oppure prodotto petrolifero-aria. Il tempo di percorrenza fra la trasmissione e la riflessione del segnale fornisce informazioni chiave sull'ampiezza della distanza coperta, le quali, a loro volta, consentono la misurazione del livello dei prodotti petroliferi e del livello dell'acqua presente al di sotto del petrolio.

IZUR è stato progettato per effettuare misurazioni sempre più precise dei prodotti petroliferi e del livello dell'acqua soggiacente. Per tale motivo, il trasformatore di livello comprende un canale standard a lunghezza fissa che consente una precisa taratura del misuratore di livello. Questa caratteristica potrebbe permettere agli operatori di stimare con precisione e correggere gli errori della velocità calcolata, causati da repentine variazioni nella temperatura e densità all'interno dei mezzi. Inoltre, questo misuratore avanzato è dotato di un sistema di allerta automatica del livello di riempimento e perfino di interruzione dell'erogazione dei prodotti petroliferi ai livelli cruciali, mediante la pompa del combustibile.

Questo dispositivo è dotato di caratteristiche tecniche fondamentali come il misuratore di livello dalla progettazione ignifuga e resistente alla polvere, la protezione elettronica contro guasti improvvisi e un'ampia capacità di misurazione della temperatura e della densità del liquido. Inoltre, IZUR è in grado di misurare i livelli dei prodotti petroliferi fra i 150 e i 3000mm e i livelli dell'acqua sottostante fra 0 e 150mm. Utilizzando un solo blocco di misurazione è possibile testare in meno di un minuto fino a 16 serbatoi situati anche a 400m di distanza dall'unità di misurazione. L'istituto sviluppatore mette a disposizione un prototipo a scopo di prova ed è alla ricerca di collaborazioni per la sua produzione.