Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La realizzazione di moduli migliora l'attività dell'industria edile

Per la costruzione di strutture indipendenti, dalle case ai complessi di grandi dimensioni che si estendono su aree molto vaste, è necessario condurre ampie attività di sviluppo e pianificazione. Ogni fase dev'essere elaborata attentamente, poiché eventuali alterazioni o modifiche successive comportano procedure lunghe e costose.
La realizzazione di moduli migliora l'attività dell'industria edile
Un sistema per la costruzione di moduli (MBS - Module Building System) recentemente sviluppato consente di effettuare un'innovativa progettazione concettuale, la quale favorisce un processo di costruzione rapido, flessibile ed economicamente vantaggioso. Basato su mattoni standard a blocco forato e disponibile in tre formati (piccolo, medio e grande), il sistema comprende tutti i principali impianti (idrico, fognario, elettrico e di riscaldamento).

Il modulo prevede svariate possibilità di giunzione, a seconda del tipo e del formato dell'applicazione. Per esempio, per le zone a rischio sismico si utilizza la saldatura, tuttavia il modulo è disponibile anche con soluzioni di tipo "giunto a bicchiere", malta e innesti "spigot", al fine di soddisfare le varie esigenze di costruzione. Se fabbricato in calcestruzzo, il modulo non necessita dell'utilizzo di ulteriori materiali isolanti. Inoltre, la semplice applicazione di vernice è sufficiente a garantire la totale impermeabilità delle superfici esterne.

Il modulo di costruzione offre un elevato grado di flessibilità, sulla base del principio "dalla progettazione alla fabbricazione" applicato nell'ambito dell'industria automobilistica. Questa caratteristica consente maggiore creatività in sede di progettazione, permettendo di progettare e costruire balconi, terrazzi, aree residenziali e di svago sia per interni che per esterni.

Fra i vantaggi che tale sistema offre all'utente figurano una riduzione dei costi e dei tempi di costruzione, nonché un abbassamento dei costi d'acquisto e del fabbisogno energetico. Inoltre, poiché i singoli elementi sono standardizzati, il prodotto finito offre, nel complesso, uno standard qualitativo superiore. Il sistema, inoltre, introduce un miglioramento dal punto di vista dell'integrazione metodologica tra la fase di pianificazione e quella di costruzione. Un ulteriore vantaggio, infine, è costituito dall'adattabilità, poiché è possibile modificare un'applicazione per adeguarla ad una destinazione d'uso completamente diversa. Ad esempio, un complesso per uffici può essere adattato ad un uso residenziale, oppure una scuola può essere trasformata in un albergo.

Alla luce degli esorbitanti costi di costruzione, questa tecnologia dovrebbe costituire un incentivo per i mercati dell'edilizia. Gli sviluppatori sono alla ricerca di partner interessati a concludere accordi di marketing, produzione e licenza.
Numero di registrazione: 80894 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali