Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Algoritmo avanzato per vettorizzazioni CAD/CAM

Un'impresa russa ha sviluppato un algoritmo avanzato in grado di rispondere ai requisiti presenti e futuri della tecnologia della grafica software.
Algoritmo avanzato per vettorizzazioni CAD/CAM
La trasformazione raster-vettore consiste nella conversione di una serie di linee parallele (che combinate tra di loro formano un'immagine) in dati software. L'ampiezza e la direzione di tali dati consente ai programmi di grafica software di riconoscere immediatamente l'immagine in formato vettoriale. In essenza, ciò significa che un'immagine composta da linee - per esempio un disegno tecnico, architettonico, meccanico o di altro tipo, come ad esempio una mappa - può essere ripresa con una scansione e importata in programmi di grafica software come quelli CAD.

Analogamente a quanto si è verificato per altri tipi di programmi, sono stati tentati numerosi approcci all'ottimizzazione della vettorizzazione software. A seguito dell'evoluzione, negli ultimi 20 anni, delle industrie che si appoggiano all'utilizzo del computer, le richieste e le funzionalità imposte alle applicazioni di vettorizzazione hanno cominciato a separarsi. Si prevede quindi che solo alcuni programmi saranno in grado di rispondere ai requisiti futuri; una di tali applicazioni è stata sviluppata da un'impresa russa.

Il concetto cardine di questa particolare applicazione raster-vettore è basato sulla ricostruzione precisa, sull'uniformità topologica con informazioni di connettività incorporate e su tecniche per l'uso ridotto di memoria. Per facilitare ciò, i progettisti hanno sviluppato un efficiente algoritmo in grado di leggere e analizzare ogni singola linea dell'immagine in una sola scansione.

A differenza dei formati convenzionali in cui l'area dell'immagine ha un'importanza fondamentale, questo algoritmo offre una memoria costante per le strutture interne dipendenti dalle dimensioni dell'immagine. Consente di eseguire la scansione senza bisogno di memorizzare le immagini ed è in grado di operare con la sola aritmetica dei numeri interi. Oltre a ciò, a seconda dell'applicazione specifica, questo programma può acquisire ulteriori informazioni essenziali e bloccare, mediante filtri, i dettagli secondari.

LPer verificarne l'efficienza e apportare le correzioni necessarie, il programma è stato verificato esaurientemente su numerose immagini. Ha mostrato un'ottima efficienza in una moltitudine di applicazioni, compresi i sistemi CAD, CAM, CIM OCR e GIS. Il programma consiste in una libreria software per Windows, è disponibile in C ed è basato su una tecnologia essenziale per i programmi di conversione raster-vettore. Al momento l'impresa russa responsabile di questa innovazione sta cercando di sottoscrivere accordi di licenza.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 80930 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni