Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Bambini più sicuri in auto grazie ad un nuovo dispositivo di sicurezza

Oltre a rappresentare un costo, gli incidenti automobilistici sono avvenimenti tragici, soprattutto nei casi in cui si sarebbero potuti facilmente evitare. Una delle principali preoccupazioni per i genitori alla guida è sapere se i dispositivi che utilizzano per assicurare i propri bambini in auto sono sicuri.
Bambini più sicuri in auto grazie ad un nuovo dispositivo di sicurezza
I bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni sono troppo vivaci e dinamici per apprezzare i giochi che li costringono a rimanere fermi o in silenzio per troppo tempo. Troverebbero sicuramente molto più divertente saltare sul sedile posteriore dell'automobile, ma per i genitori impegnati a guidare in strade molto trafficate ciò costituirebbe un elemento di distrazione difficile da gestire, mettendo a repentaglio la loro vita e quella degli altri.

A prescindere dal fatto che i bambini possano costituire un elemento di distrazione per la guida, utilizzare delle cinture di sicurezza adatte durante gli spostamenti in auto è essenziale per la loro stessa incolumità. In caso di collisione ad una velocità di 60km orari, infatti, un bambino può essere sbalzato in avanti con una forza tale da ferirlo, anche in modo mortale. Tuttavia, nonostante l'uso di dispositivi di sicurezza, ogni anno circa 10.000 bambini rimangono feriti o uccisi a bordo di automobili coinvolte in incidenti.

KIDSAFE© è un dispositivo di nuova progettazione che migliora la sicurezza dei bambini. Si tratta di un sistema facilmente installabile o disinstallabile che presenta caratteristiche innovative, fra cui una chiusura a prova di bambino e la compatibilità universale con il 90 per cento dei produttori di cinture di sicurezza. Poiché è necessario l'intervento di un adulto per slacciarlo, il bambino non potrà liberarsi autonomamente dal dispositivo, garanzia che le attuali cinture di sicurezza non sono in grado di offrire. Questo fattore contribuisce di per sé a rafforzare la tranquillità dei genitori e ad aumentare la sicurezza dei bambini nell'abitacolo.

KIDSAFE© è un adattatore per le cinture di sicurezza attualmente disponibili in commercio. Lo sviluppatore di questo dispositivo intende concludere accordi di licenza per la commercializzazione del prodotto.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80960 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali