Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Depurazione dell'aria contaminata per un ambiente più pulito

Una società ungherese ha sviluppato una gamma completa di lavatori d'aria e deumidificatori per depurare le emissioni degli impianti di galvanoplastica.
Depurazione dell'aria contaminata per un ambiente più pulito
I processi galvanoplastici producono numerosi rifiuti contaminanti. Pertanto, sono state sviluppate diverse tecnologie per decontaminare in modo efficace l'aria e l'acqua utilizzate in questi impianti produttivi. Un'azienda ungherese ha fornito il proprio contributo sviluppando un sistema di depurazione che rimuove le particelle contaminanti sospese nell'aria, prima che quest'ultima venga immessa nell'ambiente.

Il processo funziona nel seguente modo. L'aria contaminata viene "lavata" passando attraverso degli ugelli appositamente progettati, installati all'interno del lavatore d'aria, grazie ai quali le particelle si attaccano all'acqua. Nel sistema viene immessa continuamente acqua pulita per mantenere l'equilibrio del livello idrico e sostituire l'acqua altamente contaminata. Una volta passata attraverso l'acqua, l'aria arriva ad un ventilatore e viene convogliata in una ciminiera prima di essere liberata nell'ambiente.

Tutti i componenti di questo sistema sono realizzati in polipropilene e PVC, e tutte le operazioni svolte all'interno del lavatore d'aria sono state progettate in modo tale per cui qualsiasi emissione risulti al di sotto dei livelli previsti dalle norme europee in materia di scarichi. Il sistema è disponibile in versione orizzontale o verticale e la sua capacità di trattamento degli scarichi può essere personalizzata, per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di quantità e grado d'impurità degli scarichi. La società sviluppatrice ha già lanciato il prodotto sul mercato ed è alla ricerca di partner industriali con i quali concludere accordi di licenza commerciale.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 80976 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali