Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistema di alimentazione dei pesci di allevamento basato sui segnali acustici

Gli allevamenti ittici richiedono un attento e costante monitoraggio di svariati fattori, al fine di garantire una resa ottimale di pesce sano da destinare al consumo. I sistemi automatizzati permettono di bilanciare tali fattori, dalla temperatura dell'acqua alla salinità, per produrre un ambiente quanto più stabile e redditizio possibile. Ciononostante, l'alimentazione dei pesci comporta ancora delle difficoltà.
Sistema di alimentazione dei pesci di allevamento basato sui segnali acustici
La maggior parte dei sistemi di alimentazione dei pesci negli allevamenti ittici è automatizzata e distribuisce il mangime nell'acqua ad ore prestabilite. Ciò, tuttavia, comporta un problema: i pesci che non sono affamati al momento della distribuzione del mangime non si alimentano, mentre gli altri finiscono per ingerire quantità eccessive di cibo. Di conseguenza, il modello di alimentazione risulta sbilanciato.

Per far fronte a tale problema sono state condotte ampie ricerche, al fine di sviluppare un sistema automatizzato di distribuzione del mangime innescabile dal pesce stesso. Alcuni ricercatori francesi sono attualmente impegnati nello studio della stimolazione uditiva dei pesci durante l'alimentazione, attraverso l'analisi dei suoni che i pesci emettono quando mangiano. Avvalendosi di idrofoni ambientali, questa tecnologia brevettata consente di erogare mangime nel momento e nella quantità desiderati, poiché sono i pesci stessi ad attivare il sistema di distribuzione.

In generale, i pesci emettono un suono simile ad uno schiocco mentre mangiano, pertanto, quando gli idrofoni nella vasca rilevano tale suono, il sistema eroga il mangime e i pesci "affamati" possono nutrirsi. Forse questo sistema non garantirà un'alimentazione ad intervalli regolari, ma consentirà di distribuire più equamente il mangime. Gli sviluppatori intendono perfezionare ulteriormente il sistema attraverso la ricerca. Pertanto, sono interessati ad una collaborazione in quest'ambito e alla conclusione di accordi di licenza.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 81048 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Biologia, Medicina