Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Crittografia basata su curve ellittiche

Il progetto ELIAS crea metodi crittografici basati su curve ellittiche facili da capire e usare.
Crittografia basata su curve ellittiche
La crittografia, la scienza della sicurezza delle informazioni, consente la codifica dei messaggi mediante un procedimento detto criptazione e la loro successiva decodifica. In questo modo le informazioni possono essere archiviate e trasferite in modo sicuro; i sistemi matematici impiegati a tale scopo sono detti criptosistemi.

Le curve ellittiche sono semplici funzioni rappresentabili nel piano (x,y) mediante linee intersecantesi; tuttavia, i criptosistemi che impiegano tali curve rimangono in gran parte inutilizzati a causa della complessità delle operazioni matematiche necessarie. Per superare questo ostacolo e sfruttare i vantaggi offerti, il progetto ELIAS ha sviluppato procedure crittografiche basate sulle curve ellittiche.

Questi metodi si fondano su algoritmi definiti su serie di punti di curve ellittiche, le quali rendono possibile la cifratura delle informazioni, la creazione di segnali digitali e lo scambio di chiavi. Il software sviluppato nel corso del progetto include algoritmi primitivi, firme digitali e schemi per lo scambio di chiavi, nonché un generatore di curve ellittiche, ed è implementato quasi interamente in JAVA, in modo da essere eseguibile sulla maggior parte delle piattaforme.

Il progetto si divide in due parti: la prima parte riguarda la standardizzazione delle procedure da seguire in conformità alla norma ISO 15946 e lo sviluppo della documentazione attinente in un formato che lo sviluppatore possa leggere e interpretare facilmente, mentre la seconda parte riguarda il software di generazione delle curve. Sono stati sviluppati metodi per creare velocemente curve ellittiche valide, con parametri diversi secondo le necessità.

Il software è disponibile gratuitamente e le informazioni sono reperibili su Internet. Si cerca supporto a ulteriori attività di ricerca e sviluppo.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 81053 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni