Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La potenza dell'energia liquida

Da anni gli scienziati cercano forme alternative di energia per far fronte all'esaurimento delle risorse più sfruttate (come il petrolio) e per salvaguardare l'ambiente. Fra i risultati di questa ricerca, il trasformatore di energia idraulica si è rivelato una delle macchine più promettenti per la produzione di energia ecologica.
La potenza dell'energia liquida
Le idroturbine costituiscono un'alternativa rinnovabile per la produzione di energia "verde", che trasforma l'energia di piccoli corsi d'acqua in preziosa elettricità pulita. Analogamente, il trasformatore di energia idraulica utilizza l'acqua o altri liquidi, come ad esempio nafta, petrolio, metalli liquidi (mercurio) o piombo fuso, sfruttando la forza di gravità per generare energia meccanica o di altro tipo.

La nuova macchina è composta da due tamburi rotativi e da una serie di pale collegate l'una all'altra per generare un moto di rotazione a partire dalla pressione idraulica del liquido. Le comuni turbine ad acqua trasformano l'energia cinetica dei flussi d'acqua, che inevitabilmente si perdono. Al contrario, il trasformatore di energia idraulica, mentre il liquido si sposta e fa ruotare le turbine, crea un flusso interno al serbatoio sfruttando la forza di gravità e impedendo la fuoriuscita del liquido, che viene messo in ricircolo.

Lo scopo dell'invenzione è produrre energia ecologica a basso costo - principalmente energia elettrica - mediante un apposito generatore. Questo nuovo generatore ad acqua può diventare la soluzione ideale in quelle zone in cui non è disponibile energia elettrica dalla rete nazionale; può risolvere il problema dell'erogazione di energia ad abitazioni isolate, rifugi alpini e zone di pascolo, strutture missionarie e piccoli villaggi, e può essere utilizzato come macchina portatile, idealmente a bordo delle navi, dove esista un'ampia disponibilità d'acqua.

Il vantaggio del trasformatore di energia idraulica è la sua crescente possibilità di produrre potenza da 1kW a 1000MW e oltre.

L'inventore di questo nuovo generatore cerca partner commerciali o imprese interessate che siano disposti a investire nello sviluppo di nuove fonti rinnovabili di energia e in una migliore qualità della vita.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 81055 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Energia