Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riduzione dei difetti superficiali mediante MAM

MAM (magnetic-abrasive machining, lavorazione meccanica abrasiva magnetica) è una nuova tecnica di lavorazione meccanica molto promettente per svariate applicazioni. Una piccola-media impresa bielorussa sta cercando di sfruttare le proprie cognizioni in questo settore attraverso nuove attività di ricerca.
Riduzione dei difetti superficiali mediante MAM
La lavorazione meccanica ha una lunga tradizione, ma gli strumenti che essa richiede stanno cambiando rapidamente. I tradizionali processi di taglio, formatura, molatura, fresatura e levigatura sono stati portati a nuovi livelli di precisione. La lavorazione meccanica abrasiva magnetica (MAM) è un'innovativa tecnica utilizzabile per lavorazioni su dimensioni inferiori al micron.

MAM consiste nel manipolare una polvere magnetica abrasiva mediante un campo magnetico per modificare la superficie del pezzo. Amplificando l'intensità del campo magnetico si aumenta in modo corrispondente l'efficacia della lavorazione. Questo processo può essere automatizzato e controllato mediante computer.

Le ricerche condotte in un laboratorio dell'azienda bielorussa hanno identificato numerosi vantaggi di questa nuova tecnica; quello principale è una notevole riduzione dei difetti strutturali nei prodotti sottoposti a MAM, che risultano molto più resistenti alla corrosione, all'usura e ad altri fenomeni negativi.

MAM è utilizzabile per rimediare a difetti dei processi di produzione (p. es. incisioni) nonché per preparare le superfici alle operazioni di saldatura, brasatura e/o rivestimento. Il nuovo processo può essere sfruttato anche per ripulire i materiali da film microscopici e altre sostanze indesiderate.

I possibili settori di impiego includono le industrie dei materiali metallici e ceramici, alle quali si appoggiano altre industrie come ad esempio quella delle costruzioni navali, automobilistica, delle telecomunicazioni, dei beni per i consumatori e molte altre.

MAM è economicamente competitiva con altre tecniche, specialmente se si considerano le migliori proprietà dei materiali che permette di ottenere. Prima di procedere alla commercializzazione della tecnologia sono necessarie ulteriori ricerche. Si cercano partner commerciali e fondi per la ricerca volta ad approfondire la comprensione e l'attuabilità commerciale di questa nuova tecnica.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 81057 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali