Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sostenere la progettazione dei sistemi di controllo automatici

Le sempre maggiori richieste di sistemi di controllo automatici hanno portato sulla scena i "controlli intelligenti", altamente adattabili ad ambienti continuamente variabili. Una nuova serie di sofisticati strumenti software offre vantaggi unici ai progettisti, compresa una maggiore complessità dei sistemi di controllo sviluppabili, senza bisogno di messe a punto sperimentali.
Sostenere la progettazione dei sistemi di controllo automatici
Una piccola-media impresa italiana specializzata nella progettazione di complessi sistemi di controllo ha recentemente sviluppato EICASLab, una serie di strumenti software CAE (Computer Aided Engineering) basati sulla metodologia di generazione automatica dei codici e degli algoritmi, una delle tecnologie principali per lo sviluppo dei controlli intelligenti. Questi ultimi, composti da sistemi continui e controlli a eventi discreti, trovano largo impiego in svariate applicazioni, dalla manovra automatizzata dei veicoli alla generazione di robot intelligenti.

Questi robusti strumenti CAE possono assicurare un controllo di alta qualità delle prestazioni senza richiedere livelli straordinari di risorse e know-how. Più specificamente, offrono ai progettisti la possibilità di sviluppare in modo economico qualsiasi sistema di controllo indipendentemente dalla complessità del progetto e senza necessità di approntamenti sul campo. Risolvendo le difficoltà che spesso si presentano, gli strumenti visualizzano numerose opzioni, come ad esempio la selezione automatica delle modalità di controllo, la diagnosi dei guasti e il ripristino automatico.

A differenza della maggior parte dei prodotti comunemente disponibili in commercio, i nuovi strumenti si presentano come robuste soluzioni per sistemi di controllo plug-and-play, predisponibili su misura per settori specifici. Con l'ausilio di alcuni strumenti EICASLab sono stati sviluppati sistemi collaudati con successo in applicazioni spaziali di controllo dell'assetto dei satelliti. Oltre agli strumenti universali di supporto al controllo, è stata progettata un'altra serie di strumenti software CAE professionali, ciascuno sviluppato su misura per tecnologie specifiche, comprese quella spaziale, degli autoveicoli e della robotica. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.eicas.it