Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Terapia elettronica antidepressione

Un gruppo di studiosi di un'Università polacca propone un approccio terapeutico (counselling) antidepressione basato sulla teoria filosofica del significato cosmologico della vita umana, elaborata dal gruppo stesso. Quest'approccio è stato illustrato in un sito web allo scopo di fornire assistenza alle persone affette da questa patologia.
Terapia elettronica antidepressione
Il XXI secolo è stato definito "secolo della depressione" dall'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Stress, pressione psicologica, estraniazione, alienazione e la corsa al successo sono tutti aspetti che fanno parte della vita moderna. Un ambiente così rapido, frenetico ed esigente è tutt'altro che compatibile con i ritmi biologici dell'essere umano ed è la ragione principale del forte aumento del numero di persone affette da depressione. In proporzione, è cresciuto altresì il numero di terapeuti che tentano a fatica di alleviare i sintomi della malattia.

Un gruppo di studiosi di un'Università polacca ha sviluppato un sito web il cui obiettivo è svolgere un ruolo di teleassistenza per le persone depresse. L'aspetto innovativo di questo servizio non risiede nel fatto che si tratta di un'applicazione di telepsicologia basata sul Web, poiché su Internet esistono già migliaia di siti di questo tipo, bensì nell'approccio terapeutico antidepressivo adottato. Il team ritiene che due dei principali fattori alla base della depressione siano una scarsa autostima e un atteggiamento negativo nei confronti del senso della vita e della percezione del mondo.

Secondo l'approccio proposto, la psicoterapia dovrebbe concentrarsi non solo sui problemi relativi all'autostima, ma soprattutto sulla difficoltà di trovare risposte ad interrogativi fondamentali quali "da dove veniamo ", "dove andiamo " e, infine, sulla necessità di proporre una visione positiva del mondo.

Il sito web offre assistenza alle persone affette da depressione presentando la teoria elaborata dal gruppo, che può essere definita "Teoria del significato cosmologico della vita umana". Per il momento il sito è disponibile in inglese e polacco, ma gli sviluppatori hanno intenzione di tradurlo in diverse lingue europee.