Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

E-commerce B2B: un vantaggio competitivo per le PMI

Un fornitore di soluzioni dei Paesi Bassi ha messo a punto un prodotto di "webcommerce" per aiutare le PMI ad operare on line, contribuendo così a colmare il divario digitale.
E-commerce B2B: un vantaggio competitivo per le PMI
Le insufficienti competenze tecniche, così come le limitate fonti di finanziamento, creano un divario digitale tra le piccole e medie imprese (PMI) e le aziende più grandi. A ciò si aggiungono le difficoltà che le piccole imprese devono affrontare per aggiornare i propri sistemi legacy o per introdurre nuove tecnologie. Il risultato è che la maggior parte delle società europee non è in grado di sfruttare i benefici offerti dall'e-business.

Le politiche e gli sforzi di finanziamento europei si sono concentrati sulla riduzione di questo divario. A tal fine, è necessario sviluppare soluzioni a basso costo, di facile attuazione e caratterizzate da interoperabilità con diversi sistemi e tecnologie.

TIE, fornitore di software d'integrazione B2B (business-to-business) sin dal 1987, ritiene di avere la risposta adeguata. Il suo prodotto, denominato "webCommerce", è stato sviluppato tenendo conto delle specifiche esigenze delle PMI. Questo sistema è in grado di gestire sostanzialmente ogni tipo di transazione commerciale fra due parti.

L'elemento fondamentale di webCommerce risiede nella sua interoperabilità. Poiché non esiste alcun linguaggio computerizzato comune per la comunicazione fra due sistemi, è necessario essere in grado di tradurre tutta una serie di linguaggi e formati. XML, RDB, flat file e EDI (sia EDIFACT che X12) sono tutti formati di file riconosciuti. Inoltre, gli sviluppatori di software TIE si avvalgono dell'ebXML per assicurare la massima trasparenza dei protocolli di comunicazione.

Quanto alla sua implementazione, webCommerce può essere fornito tramite ASP (Application Service Provider), accanto alle installazioni tipiche, ed è possibile accedervi attraverso qualsiasi browser Internet.

LIl sistema webCommerce è già stato trasformato in prodotto, e si rivolge alle PMI che desiderano avviare transazioni elettroniche con altre organizzazioni in modo facile e veloce. Ulteriori attività di sviluppo saranno concentrate sull'integrazione del supporto per il servizio web nelle versioni future. L'introduzione dell'e-business nelle PMI contribuirà a stimolare la competitività dell'economia europea.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 81197 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni