Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Mazza da golf regolabile

Anziché trascinare un ingombrante set di mazze da golf, da oggi i golfisti potranno usarne una sola. Simile a quelle tradizionali, questa mazza è provvista di una testa rotante che può essere regolata in modo tale da effettuare diversi loft.
Mazza da golf regolabile
Per giocare a golf è necessario portare sui green una serie di mazze diverse. Dai driver ai putter, dai ferri ai legni, le mazze da golf variano per dimensioni, forma e peso, al fine di adattarsi al meglio ad ogni situazione, che si tratti di un tiro dal tee o della buca finale.

Al fine di diminuire il numero di mazze necessarie, un inventore ha progettato un'unica, nuova mazza regolabile, in grado di sostituire diversi ferri da golf. Dotato di un giunto dentellato con graduazione interna, questo strumento permette di elevare di 180 gradi la faccia della mazza, consentendo diversi loft. Inoltre, un calibro fissato al collo della mazza, misura il grado di rotazione della faccia. Una volta raggiunto il loft desiderato, un morsetto a sgancio rapido situato sul retro dell'hosel (il punto in cui l'asta si innesta alla testa) trasforma la mazza in un ferro normale, privo di parti mobili.

In base alle regole del gioco, i golfisti possono usare fino a 14 mazze con loft diversi. Ma mentre i golfisti di professione si avvalgono di caddy per trasportare le mazze, probabilmente i giocatori a livello amatoriale se le caricano sulle spalle. Pertanto, oltre a ridurre i costi relativi all'acquisto di un intero set di mazze, quest'innovazione permette di ridurre il peso che i golfisti devono trasportare attraverso il campo.

Lo sviluppatore di questa mazza specializzata - le cui prestazioni devono ancora essere perfezionate - è interessato a siglare accordi di collaborazione con produttori del settore, disposti ad affinare il prodotto affinché raggiunga un livello competitivo. Attualmente è già disponibile un prototipo.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 81198 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali