Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Uno strumento di mappatura per una migliore gestione della conoscenza

In un mondo in cui la conoscenza è potere e ricchezza, saperla utilizzare efficacemente non è solo un requisito, ma un imperativo. Vista l'enorme quantità di informazioni da selezionare, gli strumenti di gestione della conoscenza devono saper fornire le informazioni necessarie, nei tempi e modi opportuni, e in formati personalizzabili, efficaci e facili da utilizzare.
Uno strumento di mappatura per una migliore gestione della conoscenza
Lo sviluppo della gestione della conoscenza (GC) e dei vari strumenti necessari a tal fine, rappresenta un ambito in continua evoluzione socioeconomica e tecnologica, che esercita un importante impatto sul mondo delle imprese. Per mantenersi competitive, sia a livello locale che globale, le società devono disporre di mezzi efficaci per arricchire il loro know-how e mantenerlo aggiornato.

La GC è un'infrastruttura che richiede strumenti accurati per l'ingegnerizzazione dei dati. Poiché la maggior parte delle informazioni richieste è in formato di testo, gli strumenti per la GC devono essere dotati di potenti funzioni per la ricerca, il reperimento, l'analisi, la creazione e l'invio di informazioni. Inoltre, tali strumenti devono essere flessibili poiché fungono da complemento alle strategie basate sui paradigmi dei cicli di vita della conoscenza.

"ontOmap" è una soluzione sviluppata dall'azienda italiana EXEURA, che offre numerose funzioni progettate per facilitare la ricerca (data mining) e l'acquisizione dei dati, nonché la formulazione di strategie basate sui risultati. ontOmap fornisce un sistema per reperire le informazioni, basato su un vocabolario strutturato realizzato utilizzando metodi di elaborazione testuale, uno strumento di rappresentazione di tali conoscenze organizzate secondo ontologie e un metodo di distribuzione, che si avvale di funzionalità web e di interrogazioni di tipo "full-text".

La funzione di creazione (authoring) è di tipo client/server e si basa su interrogazioni verbali nel database, le quali vengono poi convertite in risposte testuali. Questo sistema è particolarmente utile per i call centre, nei quali la distribuzione di informazioni di qualità all'interno e all'esterno può costituire la discriminante fra il successo e il fallimento. Alcuni degli aspetti che i call centre possono migliorare grazie all'impiego di questa tecnologia sono: la qualità e precisione delle risposte relative, la certificazione delle risposte, la rapidità dei tempi di reazione, l'uniformità delle risposte fornite e la loro pertinenza.

ontOmap offre una migliore funzionalità, poiché consente agli utenti finali di accedere alle loro funzioni di interrogazione basate sul Web e quindi, di scegliere la modalità attraverso la quale intendono raggiungere le informazioni che desiderano. Il tutto senza la necessità di ricorrere ad operatori. La versione degli strumenti di authoring è già stata ultimata, mentre il sistema d'interrogazione è ancora in fase di perfezionamento e sarà disponibile nei prossimi mesi.
Numero di registrazione: 81211 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni