Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Meno composti chimici del tabacco per un fumo più sano

Un nuovo metodo rivoluzionario per ridurre drasticamente i composti tossici di proteine diminuisce la condensa del fumo del tabacco pur preservandone il gusto e l'aroma.
Meno composti chimici del tabacco per un fumo più sano
Il fumo del tabacco è infaustamente noto per contenere migliaia di composti chimici, alcuni dei quali sono sostanze che provocano il cancro. Gli scienziati sostengono che le varie forme in cui il tabacco viene fumato - sigaretta, sigaro, pipa - possono causare il cancro ai polmoni, l'enfisema ed altre malattie dell'apparato respiratorio.

Una società di ricerche italiana ha scoperto un metodo per ridurre i composti precursori di molecole tossiche da fumo di tabacco senza perdita di nicotina o modifiche significative al gusto del fumo. Il processo si svolge in tre fasi: estrazione, separazione e restituzione della nicotina e dei sapori.

Nella prima fase, la tecnologia usa un estratto d'etanolo per estrarre le molecole tossiche dal tabacco, ossia proteine, peptidi, aminoacidi e lipidi, che sono insolubili nel biossido di carbonio supercritico (SC-CO2). La loro composizione e peso molecolare aiutano a separare i composti proteici indesiderati dagli alcaloidi estratti, solubili nel biossido di carbonio supercritico (SC-CO2), come la nicotina e le sostanze che danno sapore.

La separazione viene effettuata da un apparecchio anti solvente supercritico (Supercritical Anti-solvent, SAS), in cui viene alimentato e frazionato l'estratto d'etanolo ottenendo un precipitato solido e due residui d'etanolo. La riduzione dei composti proteici porta a una riduzione del 40% della condensa del fumo di sigaretta. Infine, il residuo d'etanolo viene aggiunto dal secondo separatore al fumo di tabacco estratto. In questo modo, il gusto e la fragranza del fumo sono preservati.

La società invita i partner di cooperazione disposti a farlo a sfruttare la tecnologia in tutte le sue potenzialità e a dare agli avidi fumatori la possibilità, se proprio non possono resistere alla tentazione di una sigaretta, di abbandonarsi al loro vizio con un minore rischio per la salute.
Numero di registrazione: 81337 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18