Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una rete a sensori senza filo, semplice ed economica

Una rete recentemente sviluppata di nodi di sensori presenta vantaggi incrementati, tra cui il basso costo, la facile manutenzione e le funzionalità multiple, come autoconfigurazione, multi-hop e funzionamento ad hoc. Questo progresso può trovare applicazioni in molti campi, dal monitoraggio industriale e la misurazione all'automazione domestica e il monitoraggio dei pazienti.
Una rete a sensori senza filo, semplice ed economica
Un istituto tedesco altamente specializzato nello sviluppo di applicazioni wireless personalizzate ha recentemente prodotto una rete senza filo da dieci e più nodi. Questi ricevono e inviano i dati direttamente o indirettamente - con l'aiuto di funzionalità "multi-hop" tramite i nodi adiacenti – ad una stazione base specificata. Inoltre questa tecnologia avanzata costituisce una soluzione flessibile ed economica, oltre che sobria nei consumi (fino a 8.25mW), per apparecchi fissi, portatili o mobili.

L'aumentata tolleranza degli errori e la ridondanza nei percorsi della rete ottimizzano l'affidabilità del sistema. La rete opera con bande di frequenza di 433MHz, 868MHz e 915MHz e la "velocità di trasferimento dati è di 9.2kbit al secondo in modo multi-hop" e diventa più alta senza multi-hop. Inoltre il modulo di piccolo formato può essere integrato in sistemi con piccoli fattori di forma, come l'automazione di molti sensori e le applicazioni di rete, nonché reti delle parti del corpo e sistemi di monitoraggio.

Con l'aiuto di un microcontrollore, il modulo può eseguire il pretrattamento dei dati sui dati appena ricevuti o calcolarlo sui dati ricevuti in precedenza. Attraverso l'interfaccia digitale o analogica-ADC, l'uso di più sensori consente il ricevimento simultaneo di informazioni specifiche. Diversamente dai sistemi tradizionali, la rete consente una facile installazione di sensori esterni in posizioni difficili ed offre ai progettisti di sistemi maggiori possibilità d'uso di sensori, azionatori e la raccolta di dati back-end.

Inoltre questa rete, robusta ed adattabile, può essere usata per apparecchiature di monitoraggio, rilevazione o azionamento in varie applicazioni. Tra queste il collegamento in rete domestico, l'automazione, la gestione della catena della fornitura, la rilevazione di misurazioni, l'agricoltura, l'automazione industriale e il monitoraggio dei pazienti. Si cerca la collaborazione con industrie interessate ad usare la tecnologia per sviluppare applicazioni.