Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La cassaforma autoportante migliora la costruzione

La cassaforma è lo stampo, generalmente di legno, entro cui viene versato il cemento liquido per formare un muro, per esempio. Le casseforme vanno rimosse dopo che la costruzione è stata completata, ma, a causa dell'usura e della pioggia, si possono riadoperare poche volte soltanto. Ora è stato disegnato un nuovo elemento prefabbricato che può rimanere al suo posto nell'edificio, rendendo la costruzioni più efficiente.
La cassaforma autoportante migliora la costruzione
Questo elemento d'edilizia integrato viene creato usando cemento d'alta qualità, che permea l'intelaiatura usata. Il risultato è una cassaforma autoportante che ha una capacità di resistenza all'affaticamento che la rende più affidabile e duratura.

I vantaggi di usare questa innovativa cassaforma prefabbricata sono molti. In primo luogo, ha una eccezionale qualità di superficie, che può essere liscia o strutturata, e su cui è possibile creare rivestimenti colorati. In secondo luogo, è leggera e facile da maneggiare. Terzo, poiché gli elementi della cassaforma non sono scartati, risulta ecocompatibile per via di questo utilizzo migliorato delle materie prime. E dal momento che non sono necessari lavori per rimuoverla, la cassaforma fa economizzare tempo e denaro.

Questi vantaggi rendono gli elementi di cassaforma magnificamente adatti alle grandi aree di costruzione, come uffici o edifici amministrativi.
Numero di registrazione: 81523 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali