Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Metodo di sequenziamento multiplex in una singola reazione

MULTIseq è un nuovo metodo di sequenziamento di miscele altamente complesse di nucleotidi in un'unica reazione. Questo metodo semplice e poco costoso può trovare utili applicazioni nelle diagnosi cliniche oltre che in biotecnologia e nelle analisi ambientali.
Metodo di sequenziamento multiplex in una singola reazione
Diversamente dai più diffusi approcci di sequenziamento multiplex, MULTIseq non richiede nessuna restrizione supplementare nel disegno di innesco o le condizioni di reazione. Questa tecnologia di sequenziamento veramente multiplex comporta il test di qualsiasi campione contenente nucleotidi provenienti da varie fonti. Due esempi sono i prelievi umani per lo screening di sottotipi ad alto rischio di virus o malattie umane e il campione ambientale per l'analisi di microrganismi.

Con l'aiuto della tecnica MULTIseq una miscela complessa di acidi nucleici viene sequenziata in un solo tubo seguendo un unico passo di reazione per il sequenziamento eseguito in termociclatori alla punta della tecnologia. Questo metodo di nuovo sviluppo porta alla specificazione sia qualitativa che quantitativa di ciascuna singola sequenza di acido nucleico. Inoltre MULTIseq sembra compatibile con altri metodi di sequenziamento, come l'approccio di pirosequenziamento usato dalla maggior parte dei ricercatori clinici per l'analisi delle mutazioni genetiche.

Esso funziona anche con le reazioni classiche di sequenziamento, a condizione che i sequenziatori capillari in commercio siano specificamente adattati. Il metodo è già stato impiegato per l'analisi di microrganismi in studi di biotecnologia ambientale, ma mostra accresciute potenzialità per le applicazioni cliniche. Il processo è pertanto ideale per rilevare e quantificare pattern d'espressione del gene differenziali in campioni di tessuto, come “impronte digitali” genetiche di tipi di una malattia come il cancro.

A parte la sua semplicità, la nuova tecnica è robusta, economicamente efficiente, affidabile e veloce. Si cercano società biotecnologiche e/o fabbricanti di strumenti d'analisi per lo sviluppo tecnico congiunto e l'implementazione della nuova tecnologia negli strumenti (termociclatori) o procedure propri della società. Dopo l'implementazione della tecnologia, si può prevedere un accordo di licenza, se necessario.
Numero di registrazione: 81544 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Biologia, Medicina