Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuova tecnologia di piattaforma per I prodotti farmaceutici

Un'innovazione tedesca comporta lo sviluppo di nuove biomolecole capaci di modulare gli enzimi redox umani che sono responsabili del controllo di svariate malattie.
Nuova tecnologia di piattaforma per I prodotti farmaceutici
Gli enzimi redox umani sono da considerare importanti in molti processi cellulari biochimici, tra cui l'apoptosi, l'immunomodulazione e la differenziazione cellulare. Essi rivestono un ruolo significativo in varie malattie, come il cancro, nelle ferite e nelle malattie autoimmuni e neurodegenerative.

Recentemente è stato individuato un gruppo di molecole estremamente ridotto per il controllo del potenziale di riduzione-ossidazione (redox) cellulare. Gli oligopeptidi biomedici (mediPEP) costituiscono una nuova classe di sostanze, e potrebbero essere adoperati per giungere a nuovi farmaci che attivino o inibiscano gli enzimi redox umani.

Questi innovativi mediPEP sono in grado di agire su recettori specifici di enzimi redox reperibili sulla superficie cellulare. Essi hanno le potenzialità per far sì che, in casi patologici, avvenga un efficiente rilascio di medicinali, come la secrezione di enzimi mirati nel sangue.

Queste biomolecole possono essere facilmente prodotte con un costo contenuto, sia sinteticamente sia usando tecniche ricombinanti. Questa tecnologia di piattaforma può essere usata per la regolazione redox in un'ampia gamma di applicazioni biotecnologiche, biomediche e farmaceutiche. Si cercano accordi di licenza che offrano l'opportunità di analizzare i mediPEP e per portare avanti lo sviluppo congiunto.
Numero di registrazione: 81638 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18