Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Modellizzazione delle strategie di mercato

I servizi di consulenza e le società di marketing hanno spesso bisogno di raccogliere dati da usare nei corsi di formazione dello staff commerciale. Un'organizzazione italiana ha adesso sviluppato un modello di mercato che fornisce strategie innovative per rafforzare la consapevolezza della strategia di mercato.
Modellizzazione delle strategie di mercato
L'idea alle spalle della formazione dello staff commerciale è essenzialmente scoprire cosa vogliono i clienti, di cosa hanno bisogno, e in che modo considerano i prodotti e i servizi. Quindi il primo passo è stabilire quale sia la migliore strategia da usare in modo da ricevere un'immediata risposta dai clienti.

La strategia di test di questa applicazione comprendeva l'uso di dati su carta come indagini e inchieste. Il passo successivo prevedeva la formazione dello staff in base alla strategia usata, tenendo conto sia della progettazione tecnologica e dello sviluppo che dei modelli matematici e statistici usati.

Un grosso vantaggio di questa applicazione è che può essere fatta girare sia sul server dell'utente che in un ASP (Application Service Provider). Questo significa che oltretutto è di facile uso, visto che l'unica conoscenza basica necessaria è saper navigare in internet. Inoltre i dati, modello e comunicazione ci corrispondono. Dal momento che l'aggiornamento dei dati è estremamente facile, il sistema è sempre pronto a rispondere alle sfide di un mercato in perpetuo mutamento.

Mediante questa simulazione del mercato, il potenziale di impatto sul mercato reale senza perdere clienti è abbastanza alto, cosa che rende l'implementazione dell'applicazione sia attraente che efficace.
Numero di registrazione: 81639 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni