Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Analisi della qualità energetica nei sistemi trifase

Un wattmetro di recente sviluppo offre misurazioni accurate delle quantità elettriche relative agli aspetti della qualità energetica. Il dispositivo può essere usato per fornire un controllo efficiente e una maggiore protezione dei sistemi d'alimentazione.
Analisi della qualità energetica nei sistemi trifase
Il wattmetro comprende trasduttori di tensione e di corrente oltre a elementi hardware e software per l'acquisizione e l'analisi dei dati su PC. Questa innovazione è un apparecchio che funziona in linea e consente di raccogliere e analizzare varie quantità elettriche definite nel sistema trifase.

Queste comprendono i valori di tensione e di corrente efficaci (Root-Mean-Square, o RMS) in funzione rispettivamente delle tensioni di fase e delle correnti di rete, in condizioni non sinusoidali. Altre misurazioni includono i parametri di distorsione, lo sbilanciamento e i fattori di potenza fondamentale, oltre alla potenza apparente, attiva e reattiva. Le misurazioni di queste quantità elettriche permettono di monitorare la qualità di potenza ed offrono un mezzo efficiente per valutare l'uso delle apparecchiature e il consumo di corrente.

Per i sistemi con forma d'onda non sinusoidale e carichi sbilanciati, l'istituto scientifico internazionale IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ha già proposto la formulazione di queste misure equivalenti. Diversamente dai contatori disponibili in commercio, questo wattmetro offre la misurazione di tre singole tensioni o singole correnti senza considerare le tensioni di fase separate e le correnti di linea.

Il nuovo wattmetro ha una progettazione flessibile con caratteristiche d'accuratezza e misurazione a norma e basso costo. Si cerca la collaborazione con partner attivi nel settore della strumentazione e misurazione di quantità elettriche, come fabbricanti di strumenti elettronici e laboratori impegnati nella standardizzazione.
Numero di registrazione: 81740 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali