Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cartografia stradale a basso costo, di facile uso ed affidabile

La cartografia stradale è necessaria per molte applicazioni di sistema d'informazione geografica, come la gestione dei segnali stradali e la manutenzione, le attività catastali, l'aggiornamento delle carte esistenti e la cartografia delle reti tecnologiche urbane. Un' organizzazione di ricerca italiana ha brevettato un nuovo sistema di cartografia mobile a basso costo per tracciare le strade, chiamato Orthoroad.
Cartografia stradale a basso costo, di facile uso ed affidabile
Gli attuali sistemi MMS (Mobile Mapping Systems) basati sul terreno per la raccolta automatica di dati di repertorio di carreggiate sono abbastanza complessi. Essi usano tecnologie come il GPS (Global Positioning System) per raccogliere dati di georiferimento e sono spesso troppo costosi per molte applicazioni.

Orthoroad è basato su un nuovo approccio caratterizzato da componenti a basso costo e attrezzatura minima. Esso produce carte stradali costruendo un mosaico di immagini automaticamente corrette e allineate a riferimenti geografici indiretti. È facile da usare ed offre risultati affidabili per applicazioni in scala bidimensionale 1:2000. Inoltre, rispetto ai sistemi completi di cartografia mobile, risulta meno costoso.

Questo sistema brevettato è di particolare interesse per cartografare le aree urbane, in cui di solito esiste già un insieme di punti di georiferimento ben noti. Può anche essere usato per aggiornare le carte stradali esistenti, in cui i punti di georiferimento sono già stati individuati. Inoltre è idoneo per cartografare percorsi brevi per i quali l'MMS completo sarebbe troppo costoso.

Il gruppo di ricerca sta attualmente studiando ulteriori sviluppi del sistema, diretti, in particolare, ad adattare il sistema per usarlo in strade irregolari e renderlo completamente automatizzato.

La società è interessata alla collaborazione con qualsiasi interessato implicato nella topografia, fotogrammetria, sistemi d'informazione geografica e relativi servizi pubblici. Esso è alla ricerca di partner industriali e tecnici per ottimizzare e congegnare il sistema, e di centri di ricerca interessati a migliorarlo. È anche interessato alla cooperazione con produttori e distributori di sistemi di cartografia, e con enti pubblici incaricati della manutenzione dei sistemi di cartografia stradale.
Numero di registrazione: 81757 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni