Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il cemento alluminoso diventa più forte

Un processo innovativo che prevede l'aggiunta di ossidi di manganese al cemento alluminoso produce significative economie di costi e d'energia oltre ad una migliore qualità del prodotto finito.
Il cemento alluminoso diventa più forte
Il cemento alluminoso o HAC (High Alumina Cement) è un tipo di cemento in grado di produrre un calcestruzzo eccellente. Per vie delle sue straordinarie proprietà – alto carico di rottura, buona resistenza chimica e alta resistenza alle temperature – il cemento alluminoso è fortemente consigliato per l'edilizia e i manufatti refrattari. Combinati con altri tipi di cemento, come il cemento portland, la malta per intonaco o la microsilica, i cementi alluminosi sono principalmente usati per l'implementazione di formulazioni complesse nell'industria della costruzione.

Il cemento alluminoso deriva dalla combustione o dalla sinterizzazione di materie prime quali carbonato di calcio, ossido d'alluminio, silice e ossido di ferro ad alte temperature. Le sostanze chimiche ottenute sono confinate in una massa cristallina. Una recente ricerca ha mostrato la possibilità d'incorporare il manganese in queste strutture cristalline. Gli studi hanno anche comportato misurazioni delle caratteristiche d'idratazione e delle proprietà di sviluppo di resistenza.

Più specificamente, è stato dimostrato che l'aggiunta di ossidi di manganese all'impasto tipico del cemento alluminoso produce un cemento alluminoso di reattività aumentata. Inoltre è stato anche mostrato che la temperatura di produzione si abbassa, consentendo cospicui risparmi d'energia. Allo stesso tempo i costi delle materie prime sono risultati inferiori a quelli per la produzione di formazioni di cemento alluminoso prive di manganese.

Le nuove miscele di cemento alluminoso mostrano una migliore stabilità alle alterazioni e un migliorato sviluppo di resistenza al carico. Inoltre, per via di questo eccellente sviluppo di resistenza al carico, questo tipo di cemento offre maggiori possibilità d'impiego in applicazioni complesse in edilizia. Sebbene cerchino collaborazioni con produttori di cementi alluminosi per accordi di licenza, gli inventori sono pronti a discutere anche di altri tipi di cooperazione.