Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Materiali migliorati grazie alla massima sostenibilità

Un innovativo processo tedesco consente la desossidazione di metalli e/o di leghe ad alte prestazioni per produrre materiali di altissima qualità. Questi materiali coprono un'ampia gamma di applicazioni industriali, tra cui le leghe magnetiche, gli acciai speciali, i prodotti al titanio, la conservazione dell'idrogeno, la memoria e le leghe superconduttrici.
Materiali migliorati grazie alla massima sostenibilità
L'affinazione con scoria elettroconduttrice è un processo altamente specializzato ampiamente usato in metallurgia, specie per la produzione dell'acciaio. Una barra metallica rullata o fusa in forma di elettrodo viene riscaldata da una scoria conduttrice e si fonde nuovamente in uno stampo di rame raffreddato ad acqua. Il prodotto finale è un metallo simile a quello originale in termini di composizione chimica, ma presenta una maggiore purezza ed un minore contenuto di inclusioni. Tali materiali migliorati possono essere usati come componenti ad elevata integrità per le industrie automobilistiche e aerospaziale.

Questo processo di nuovo sviluppo usa una scoria metallica arricchita per la desossidazione di metalli ad elevate prestazioni e leghe, tra cui titanio, vanadio, niobio, superleghe e acciai speciali. In particolari condizioni, la formazione reattiva di ossido metallico consente di rimuovere l'ossigeno, mentre le inclusioni solide come gli ossidi, i nitriti o i carburi si raccolgono nella scoria. Sfruttando l'omogeneità di materiale data e l'affidabile economia di risorse, il processo può essere usato anche in un tradizionale forno VIM (vacuum induction furnace).

Questa semplice procedura monofase per l'affinazione in forno/rimozione dell'ossigeno offre una sostenibilità migliorata in quanto permette di evitare la ripetizione di operazioni cicliche o di trattamenti chimici altamente complessi. Offre quindi notevoli risparmi in termini di risorse come acqua ed energia, oltre a vantaggi ambientali (ridotte emissioni e minore uso di prodotti chimici). Si cercano partner delle industrie aeronautica, automobilistica, energetica e medica per integrare questa tecnologia nella produzione di materiali di nuovo sviluppo e/o migliorare gli standard di qualità.
Numero di registrazione: 81834 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali