Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo trattamento per la tecnologia della nichelatura per riduzione

La nichelatura per riduzione è stata usata per decenni per proteggere i materiali dalla corrosione e dall'usura, evitando l'uso dell'elettricità durante il processo. Tuttavia il processo di nichelatura per riduzione è limitato dalle dimensioni dei componenti da rivestire, in quanto i grandi oggetti non possono essere trattati nelle strutture tradizionali di placcatura.
Nuovo trattamento per la tecnologia della nichelatura per riduzione
Alla nichelatura per riduzione sono legati specifici vantaggi, come l'alta resistenza all'usura e la prevenzione della contaminazione dei prodotti. Tuttavia, affinché il processo sia efficiente, la superficie da nichelare deve essere totalmente immersa nella soluzione di placcatura ed esente da qualsiasi contaminante. Pertanto da questo processo sono esclusi gli oggetti voluminosi e non trasportabili.

Una PMI norvegese ha ideato un metodo per fare la nichelatura per riduzione sul posto di grandi oggetti, espandendo quindi l'applicabilità del processo. L'idea alla base della nuova metodologia è abbastanza semplice; invece di portare l'oggetto nello stabilimento di placcatura è quest'ultimo che viene portato all'oggetto. Il metodo, che è stato chiamato INSEN, potrebbe rivoluzionare le tecniche di placcatura sul posto ed abbreviare i tempi di lavorazione.

La novità di INSEN non è solo quella del luogo in cui avviene la placcatura. Il nuovo metodo usa una sola soluzione per una serie di passi del processo, sostituendo le molteplici fasi chimiche. Inoltre la soluzione di placcatura resta utilizzabile dopo che l'oggetto da rivestire è stato nichelato.

L'impresa ha brevettato il metodo di placcatura ed è alla ricerca di partner commerciali/industriali per collaborazioni in questo campo. Il metodo INSEN ha un peso diretto sulle industrie manifatturiere e di tecnologia dei materiali e potrebbe aumentare in modo significativo la durata dei manufatti.