Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Offrire nuove soluzioni elettroniche

La domanda mondiale di soluzioni elettroniche in un gran numero di situazioni sta continuamente spostando in avanti i confini delle tecnologie offerte. Una PMI italiana intende adesso usare un rivoluzionario codice software per abbreviare i periodi di tempo necessari allo sviluppo e alla produzione delle schede elettroniche, dalla concezione al risultato finale.
Offrire nuove soluzioni elettroniche
Le schede elettroniche inglobano circuiti stampati, la cui progettazione e produzione può dimostrarsi un processo lungo e impegnativo. Un'azienda italiana ha sviluppato un nuovo metodo di trattamento che integra la fase di progettazione e quella di produzione del prototipo, riducendo così il tempo necessario.

Al tempo stesso, il nuovo approccio permette un aumento della produttività grazie a innovazioni specifiche, tra cui il metodo di saldatura, nella fase di fabbricazione. L'azienda utilizza due tecnologie: la tradizionale PTH (pin through hole) e la nuova SMT (surface-mounted technology). Il software sviluppato permette di produrre localmente i prototipi di circuiti stampati e di schede elettroniche, superando gli ostacoli oggi incontrati da numerose imprese.

L'azienda può fornire una sola fase del processo (sviluppo del circuito stampato, produzione e assemblaggio del prototipo) oppure il ciclo di produzione completo. È disponibile un prototipo per le prove e sono sollecitate collaborazioni per l'ottimizzazione tecnica del prodotto. Il risultato finale potrebbe aiutare la produzione elettronica grazie all'introduzione di nuovi processi veloci, con più brevi tempi di consegna.