Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Metodi di formazione innovativi

È stata sviluppata una nuova piattaforma e-learning, che unisce le attuali esperienze di classi virtuali e le nuove tecnologie. Grazie a un corso d'insegnamento assistito e programmato, gli utilizzatori possono adesso acquisire conoscenze professionali mentre svolgono il proprio lavoro o attività.
Metodi di formazione innovativi
La piattaforma, progettata da un'azienda italiana, prevede un'arena di formazione che mette a disposizione di tutti gli utilizzatori contenuti formativi, notizie, studi approfonditi, servizi di comunità, assistenza e consulenza. Il risultato è ottenuto mettendo insieme voce, contenuto interattivo e video in vari contesti formativi (e-learning, sessioni di formazione, insegnamento a distanza e insegnamento dal vivo).

Il formato definitivo prevede diapositive, immagini, animazione, voce, esercizi e testi video e audio. Il vantaggio principale è legato alla presenza di differenti canali di comunicazione. Ad esempio, gli utilizzatori possono comunicare online tra di loro e profittare di un immediato feedback. È poi possibile scaricare file e scambiare idee, dati, informazioni e spiegazioni. La piattaforma può inoltre essere adattata a corsi personalizzati, ai bisogni delle società che vogliono incorporare il proprio contenuto formativo, alle esigenze dei centri di ricerca e delle università.

La piattaforma di e-learning offre molteplici vantaggi. Può aiutare le aziende a soddisfare la continua necessità di migliorare l'efficacia della formazione. Gli utilizzatori possono programmare individualmente il tempo destinato all'apprendimento, che diventa così più efficace in termini di uso delle risorse aziendali. L'interazione di classe è simulata, e la formazione offre quindi un approccio più personalizzabile e amichevole. Le imprese possono inoltre profittare di un ritorno rapido degl'investimenti, riducendo al tempo stesso le spese di viaggio e di organizzazione delle conferenze.

L'azienda cerca accordi commerciali e assistenza tecnica, sotto forma di training o consulenza, che la aiuti a mettere in opera il sistema.
Numero di registrazione: 81913 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni