Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare l'utilizzazione delle risorse di rete

Negli ultimi anni, la gestione di rete si è rivelata un tema centrale per molte aziende e organizzazioni pubbliche. Scoprire nuove strade per controllare la rete e monitorare il traffico nei punti chiave di accesso è quindi un obiettivo fondamentale.
Migliorare l'utilizzazione delle risorse di rete
Un team universitario italiano di ricerca ha sviluppato un nuovo sistema in grado di migliorare gli attuali standard di gestione di rete. L'approccio usa il concetto relativamente nuovo di controllo di rete contestuale per valutare le risorse di rete e la potenziale domanda di servizi.

I ricercatori hanno in sintesi lavorato per personalizzare l'uso delle risorse di rete sulla base del profilo specifico di ciascun utente. I profili vengono usati per la configurazione e il dimensionamento. La creazione e l'archiviazione dei profili di utente permette a questi ultimi di accedere a uno spazio di lavoro personalizzato, e alle disponibilità di archiviazione, in base alle loro necessità.

I modelli di controllo di rete contestuale possono fornire un quadro della situazione corrente delle risorse di rete e delle richieste presenti e potenziali al sistema. L'obiettivo finale dell'approccio è di ottimizzare l'uso delle risorse grazie a un sistema distribuito in grado di coordinare le scelte di rete a livello locale, riducendo al minimo la necessità di decisioni esterne.

Il team universitario è riuscito a creare un metodo distribuito, con 'punti di controllo' all'accesso e nel cuore della rete. Il team è ora interessato a un accordo di joint-venture per lo sfruttamento commerciale della tecnologia.