Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gateway per informatica contestuale

Una nuova tecnologia italiana ha la possibilità di mettere praticamente qualsiasi macchina a portata di mano in una rete personale o familiare di trattamento dell'informazione.
Gateway per informatica contestuale
Il gateway personale/familiare è un approccio middleware che interessa hardware e software, e che permette la trasmissione di dati tra reti differenti. Il dispositivo si basa su un framework aperto e facilmente configurabile, grazie al quale gli utilizzatori potranno sfruttare applicazioni in piccoli o familiari contesti di rete sovrapposti.

Il sistema consentirà agli utilizzatori di gestire e controllare differenti servizi di una rete distribuita, personale o familiare, di dispositivi verticali. Può trattarsi di telecomunicazioni, accesso ai dati, servizi di controllo e gestione di dispositivi o di applicazioni. Il gateway, che si caratterizza per i vantaggi economici e la facilità d'uso, non richiede conoscenze specialistiche di tecnologie dell'informazione.

Ancora più importante, rappresenta un interessante esempio di rete orientata all'utilizzatore. Grazie all'approccio di calcolo su rete personale, non è più necessaria la configurazione statica predefinita del contesto di rete. Il rilevamento continuo delle necessità funzionali dell'utilizzatore permette l'allocazione dinamica dei collegamenti di rete tra i diversi dispositivi.

Questo versatile componente può essere integrato in applicazioni intelligenti contestuali di automazione personale o familiare, di accesso ai dati, e di telecomunicazione. Gli utilizzatori saranno così in grado di sfruttare a fondo le tecnologie dell'informazione nelle loro attività ripetitive, nel modo più semplice e senza complicazioni. Il gateway è già stato testato in via sperimentale ed è disponibile per ulteriori sviluppi commerciali e/o per sfruttamento industriale e commerciale.
Numero di registrazione: 81935 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni