Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Soluzioni basate su parole chiave per accelerare l'archiviazione dei dati

Da un punto di vista logistico, gestire gli archivi può diventare l'incubo di qualsiasi industria; spesso la loro taglia ne limita l'utilità, aumenta le risorse necessarie al funzionamento e gonfia i costi amministrativi. Un nuovo sviluppo tecnologico viene adesso in aiuto e fornisce i mezzi per ridurre notevolmente questi punti problematici.
Soluzioni basate su parole chiave per accelerare l'archiviazione dei dati
Lo sviluppo di software personalizzato e l'adozione di sistemi di ricerca per parola chiave offrono un nuovo stimolante concetto per l'accesso al materiale archiviato. I vantaggi riguardano la portabilità, lo spazio di archiviazione ridotto, il trattamento d'immagine e la distribuzione di documenti.

Permettendo agli utilizzatori d'introdurre le proprie parole chiave, è possibile ridurre sensibilmente la taglia dei database di archiviazione e minimizzare i tempi di recupero e gestione. Per le aziende che archiviano grosse quantità di materiale, il vantaggio si trasforma in un immediato risparmio sui costi.

La portabilità è un'altra caratteristiche con la quale molte aziende sono chiamate a confrontarsi. Trasferire grossi volumi di materiale non è mai facile e, peggio ancora, sincronizzare le strutture delle basi di dati si rivela spesso problematico. Il sistema per parole chiave riduce il volume fisico degli archivi, e ne rende quindi più facile la trasportabilità.

Altri risparmi nascono dal fatto che per amministrare la base sono necessarie meno persone, che la privacy può essere salvaguardata, e che la condivisione dei documenti non è più un ostacolo. Il sistema rende il recupero dell'informazione diventa più facile e veloce, e permette una tracciabilità completa dei dati, del controllo e dell'accesso agli archivi.

Gli sviluppatori cercano partner nei settori pubblico, privato e dell'amministrazione universitaria, sia per accordi di commercializzazione che per lo scambio d'informazioni e la formazione.
Numero di registrazione: 81958 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni