Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le fibre di carbonio trovano applicazione nella costruzione di imbarcazioni

Una caratteristica importante di qualsiasi imbarcazione a vela è la robustezza e le prestazioni dei pennoni su cui sono issate le vele. La combinazione del legno con le fibre di carbonio offre adesso una tecnologia alternativa, con valori di prestazioni migliorate.
Le fibre di carbonio trovano applicazione nella costruzione di imbarcazioni
Di solito i pennoni sono uniti all'albero per reggere una vela o un pennone di civada per estendere la virata quando si naviga sottovento. La loro fabbricazione deve rispettare norme molto rigide, basate su valori sia di prestazioni che di sicurezza, oltre che sui regolamenti sportivi.

La tecnologia di cui parliamo ha fatto progredire al rango di arte la fabbricazione di pennoni e alberi, presentando materiali da costruzione alternativi come leghe d'alluminio e carbonio. Ora questa stessa tecnologia sposa fibre di carbonio e legno in modo tale da fornire sia maggiore durata che prestazioni eccezionali.

Utilizzando un prepreg carbo-epossidico, indurito ad oltre 90° Celsius, il carbonio viene compresso nella struttura del legno. In questo modo il pennone o l'albero risulta più robusto, più flessibile ed offre migliori prestazioni. La preferenza del cliente per un certo tipo di legno non rappresenta un problema, in quanto la tecnologia può fondere il carbonio in qualsiasi tipo di pennone, boma o albero di maestra.

Inoltre la tecnologia può fornire un pennone esclusivo adattabile alle esigenze dell'utente; leggero, rigido e robusto. Tuttavia, a causa della sua applicazione esclusiva, il legno conserva il suo aspetto originale e il suo fascino, ma con maggiori flessibilità e robustezza.

Grazie al trattamento al calore e alla pressione, la resina in eccesso viene pressurizzata fuori dal laminato e si fonde da sé nelle fibre del legno. Questo processo di fusione crea una giunzione tridimensionale priva di raccordi, che offre un prodotto con prestazioni migliorate.

Le prestazioni migliorate offerte da questa tecnologia potrebbero portare ad una maggiore durata dei prodotti finali sul lungo termine. Gli sviluppatori sono alla ricerca di un accordo commerciale con assistenza tecnica, ma sono disposti a considerare qualsiasi forma di collaborazione.
Numero di registrazione: 82006 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali