Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un sistema di raccolta innovativo

Il nuovo e migliorato sistema per macchine agricole raccoglitrici brevettato da una PMI finlandese potrebbe affermarsi come una più efficiente e meno costosa maniera di raccogliere i tuberi.
Un sistema di raccolta innovativo
Le unità a cesoie scorrevoli delle macchine agricole raccoglitrici sono fatte in modo da avere una funzione di marcia a passo di lunghezza costante. Fino ad ora non si potevano fare modifiche durante la fase di sollevamento, mentre il processo era ancora in corso. Inoltre le unità richiedevano moltissima manutenzione per continuare a funzionare senza intoppi, e questo costava sia tempo che denaro.

Ora una nuova unità brevettata a cesoie scorrevoli permette di regolare sia la profondità di lavoro che l'angolo di sollevamento durante la risalita mediante l'uso di uno o due cilindri idraulici. Queste proprietà del tutto nuove danno una migliore penetrazione nel suolo e possono quindi migliorare il raccolto di tuberi e radici, come le barbabietole per esempio. Un quadro comandi montato nella cabina del trattore permette all'utente di scegliere il tipo di funzione di marcia, che può essere modificato agendo sull'afflusso d'olio ai cilindri.

Per cui il nuovo sistema delle macchine agricole raccoglitrici risulta regolabile, economico, affidabile e facile da fabbricare. È stato costruito un prototipo che è stato testato in reali condizioni di raccolta ed è stato coronato da successo. La società cerca accordi di licenza con fabbricanti di macchinari agricoli per la raccolta.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 82008 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali