Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Applicazione plurima del monitoraggio

Il riconoscimento del contorno è un aspetto importante di molti requisiti industriali, per garantire la qualità del prodotto, gli standard di sicurezza e valori ottimali di prestazioni. Una PMI tedesca offre adesso un nuovo sistema robusto per il riconoscimento del contorno che può essere integrato nei sistemi attuali.
Applicazione plurima del monitoraggio
I sistemi di monitoraggio e d'analisi usati nelle attuali configurazioni di rilevamento scoprono spesso artefatti e difetti. Molti di questi sistemi tuttavia sperimentano difficoltà specie se e quando le superfici sono irregolari o sono coperte da oggetti sovrapposti. Inoltre le rotazioni e la scala aggiungono sovente altre difficoltà al processo, aumentando il possibile margine d'errore.

Il sistema tedesco di riconoscimento del contorno è stato appositamente progettato per concentrarsi su questi punti problematici; il prototipo è in grado di riconoscere diverse zone o oggetti che si sovrappongono ed è tollerante sia alla rotazione che alla scala.

Lo sviluppo è basato su software ed è stato progettato per funzionare con fotocamere. Nel processo in due fasi, i contorni sono dapprima segmentati e poi estratti. La seconda fase paragona sia parti dell'oggetto, o l'oggetto intero, con le linee di contorno estratte. Grazie alla capacità di impostare i parametri di monitoraggio, il processo di riconoscimento risulta ottimizzato, con forti guadagni di tempo e di costi.

La soluzione comporta anche i vantaggi della versatilità nelle aree d'applicazione, nonché della sua integrazione in altri sistemi ad un buon rapporto di costo/efficienza. In questo modo dovrebbe risultare una preziosa aggiunta per tutte le industrie che richiedono il monitoraggio del contorno oltre a sistemi di controllo della qualità e della produzione. È stato creato un prototipo, che è disponibile per i test.
Numero di registrazione: 82031 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni