Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Trasporto sicuro e puntuale di merci

È stato avanzato un nuovo concetto di scooter da carico, capace di trasportare carichi facilmente e rapidamente negli ambienti urbani.
Trasporto sicuro e puntuale di merci
Fino ad ora il trasporto di merci di grande volume richiedeva veicoli a quattro ruote, cosa che contribuisce alla già eccessiva congestione del traffico nelle strade di città e ritarda notevolmente la consegna di prodotti e merci. Motivata da questa constatazione, una PMI francese ha progettato e sviluppato un portabagagli ergonomico da montare sui veicoli a due ruote come gli scooter. Questo innovativo concetto di scooter da carico consente quindi di consegnare merci voluminose nel modo più sicuro, veloce e conveniente.

Il portabagagli può essere facilmente posizionato tra le due ruote, offrendo una eccezionale stabilità ed una eccellente maneggevolezza, e dando al conducente una guida equilibrata. Cosa ancora più interessante, il conducente conserva il pieno controllo del veicolo anche quando frena, perché il carico è compatto.

Il portabagagli presenta un'ampia capacità di trasporto di oltre 150 litri e può trasportare carichi fino a 70kg, maneggiato con facilità. Si monta facilmente su qualsiasi tipo di scooter, specie quelli da 125cc, ma può essere adattato ad altre capacità cubiche.

Le applicazioni ideali includono il trasporto di merci per i servizi pubblici e i 'pony express', nonché il trasporto di prodotti o merci per le urgenze sanitarie, i servizi municipali e lo svolgimento di eventi. Questa sicura, pratica e utile soluzione per le zone in cui il traffico è molto denso viene offerta per collaborazioni finanziarie, joint-venture e commerciali.
Numero di registrazione: 82062 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali