Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Illuminare la strada per un benessere ancora migliore

È stata inventata una tecnologia che usa l'emissione e la regolazione della luce per combattere lo stress fisiologico e offrire un approccio alternativo al miglioramento del benessere.
Illuminare la strada per un benessere ancora migliore
Da sempre la luce è stata giudicata una forza positiva per il benessere fisico e mentale. Per esempio, viene usata come terapia per curare la depressione e incrementare i livelli d'energia delle persone. Ora, grazie ad un istituto di ricerca tedesco, gli effetti terapeutici della luce possono essere sfruttati con una tecnologia da integrare negli abiti delle persone, consentendo così di regolare l'esposizione alla luce.

L'invenzione consiste in diodi collocati in posizioni strategiche nel tessuto degli abiti indossati in zone sensibili del corpo, consentendo ai raggi di luce di essere emessi. Nei processi vi sono varie fasi. Prima di tutto si misura la resistenza della pelle per valutare il livello fisiologico di stress. Quindi si determina l'irradiazione luminosa ottimale per la pelle. Infine sulla pelle sono lanciati differenti raggi di luce colorati affinché possano avvenire cicatrizzazione, rigenerazione e miglioramento delle prestazioni.

La tecnologia possiede molti vantaggi, tra cui il valore aggiunto agli indumenti come risultato della loro funzione supplementare, oltre al miglioramento della salute delle persone senza fare ricorso a farmaci. Inoltre la tecnologia è integrata in capi che possono essere indossati ovunque, al lavoro come in palestra, ed è personalizzata per rispondere alle esigenze dell'utente. Si cercano cooperazioni tecnologiche e accordi di licenza e commerciali.
Numero di registrazione: 82095 / Ultimo aggiornamento: 2005-09-18
Dominio: Tecnologie industriali