Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La visualizzazione dei dati a tempo diventa più veloce e più semplice

Un nuovo e robusto software rende la presentazione di qualsiasi dato a tempo estremamente agevole e rapida. Poiché richiede solo qualche clic del mouse, consente di risparmiare tempo per l'analisi.
La visualizzazione dei dati a tempo diventa più veloce e più semplice
Il software innovativo era stato in origine sviluppato da un centro tecnico francese in collaborazione con una società belga per accelerare i tempi d'elaborazione dai dati telemetrici. Questi dati, che arrivano da sistemi satellitari e terrestri, richiedono una rapida analisi per dare un senso al comportamento del satellite, specie in caso di problemi a bordo quando è necessario prendere rapidamente delle decisioni. Lo strumento è già stato usato nell'assemblaggio del satellite e nei test d'integrazione, oltre che nei centri di controllo per le prove, il lancio e oltre.

Il software può importare qualsiasi file in formato ASCII (American Standard Code for Information Interchange) con separazioni mediante tabulazione, generato da strumenti di misurazione o simulatori. L'input è compatibile con Excel® e consente di calcolare e visualizzare i dati con questo software. L'intestazione di file ha bisogno di due righe: una per i nomi delle variabili memorizzate nel file dati e una per l'elenco delle unità pertinenti. L'utente poi si limita ad aggiungere i valori numerici o di sequenza e usa solo i menù a tendina, barre degli strumenti e dialoghi delle proprietà. Anche la generazione grafica viene iniziata automaticamente tramite una riga di comando.

Diversamente da altri strumenti software solitamente adoperati, come Excel®, questo consente di manipolare dati derivanti da svariati file differenti. Questo è possibile perché possiede una sua propria base dei tempi, con assi indipendenti, che possono essere sincronizzati o allineati individualmente. Questa novità permette di fare comparazioni tra i dati della simulazione con quelli realmente rilevati, basati rispettivamente sui secondi e sulle date. Altri pacchetti software affini comportano una sola base dei tempi per tutti i dati, che sono visualizzati su un solo asse.

Un'altra importante caratteristica innovativa dello strumento è che permette di visualizzare i valori sia di sequenza che numerici. Ad esempio i valori di stato, come acceso, spento, in stand-by, insieme ai parametri analogici, possono essere presentati sullo stesso grafico alla giusta scala. In più, sono state potenziate le funzioni di zoom e sincronizzazione. Il software è disponibile per la distribuzione in tutti i settori d'applicazione, e si cerca un partner per la commercializzazione e la formazione.