Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La ricerca sul diabete guadagna terreno in India

Il diabete di tipo 2 colpisce una parte significativa della popolazione, non solo nell'UE ma in tutto il mondo. Pertanto, identificare i fattori genetici che incidono sull'insorgere della malattia è un compito estremamente importante allo scopo di scoprire nuovi farmaci per il diabete.
La ricerca sul diabete guadagna terreno in India
In India, un team di ricerca si è impegnato ad esaminare i determinanti genetici del diabete di tipo 2 nella popolazione indiana, per incrementare la base di conoscenze sul diabete a livello mondiale. Gli scienziati si sono concentrati sulle località cromosomiche che contengono i geni implicati nel diabete tra gli indiani.

In totale, allo scopo di specificare i loci genetici implicati nell'insorgere della malattia, hanno partecipato allo studio mille coppie consanguinee di diabetici. Ma gli scienziati intendevano anche mostrare se specifiche alterazioni della struttura del DNA potevano avere un ruolo nella patogenesi.

Si ritiene che i risultati dello studio possano chiarire i meccanismi d'azione degli specifici geni che portano al diabete di tipo 2. Verrà inoltre reso più chiaro il ruolo dei fattori epigenetici (alterazioni del DNA come la metilazione). Nel loro insieme questi dati dovrebbero aiutare gli scienziati ad elucidare le cause precise della malattia.

L'Indian Institute of Genomics and Integrative Biology sta cercando di formare collaborazioni allo scopo di fare avanzare questa linea di ricerca.

Numero di registrazione: 82203 / Ultimo aggiornamento: 2005-11-16