Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Trasporto passeggeri di nuova generazione

È stata sviluppata una nuova generazione di veicoli elettrici intelligenti e modulari, che rende il trasporto passeggeri più flessibile negli insediamenti urbani.
Trasporto passeggeri di nuova generazione
ROBOSOFT vanta una lunga esperienza di sistemi di controllo integrati ed offre soluzioni avanzate di robotica mobile per una maggiore flessibilità nel trasporto dei passeggeri. Due delle sue tecnologie chiave sono robuCAB e robuRIDE, che comportano veicoli automatici per il trasporto di passeggeri su distanze brevi, nei modi tassì e navetta, rispettivamente. Queste soluzioni propongono una riduzione incredibile dei costi d'esercizio, e al tempo stesso migliorano la qualità del servizio offerto dalle società di trasporto o dai luoghi pubblici.

Con i veicoli robuCAB le persone si spostano con una modalità di trasporto a richiesta o semplicemente "taxi-type". In base ad essa, il passeggero può accedere a un terminale WAP o i-mode, per esempio, e fornire identità, luogo, ora d'arrivo richiesta in una specifica destinazione e la sua posizione. Il sistema gli comunica l'ora e il luogo in cui il veicolo robuCAB aspetterà il passeggero. Quando questo arriva, il passeggero sale nel veicolo, fornisce l'identità ed è comodamente e sicuramente trasportato a tempo nella destinazione specifica. Si possono ottenere informazioni supplementari anche dallo schermo sensibile a LCD di bordo.

Invece la linea di prodotti robuRIDE offre il trasporto programmato di più passeggeri o "shuttle-type". Questa modalità di trasporto collettivo, con percorsi e orari fissi, permette ad un gruppo di persone di viaggiare e interagire con una esposizione storica o culturale oppure una visita guidata. Entrambi i modi di trasporto convengono per tutti i tipi di zone soggette a limitazioni, in cui si trovano molte persone che devono spostarsi su distanze relativamente brevi, sia al chiuso che all'aperto. Può trattarsi di siti industriali, campus universitari, centri di svago, parchi culturali o di divertimento e, ovviamente, il centro città.

Il design di RobuCAB e robuRIDE è modulare, e possono essere personalizzati a richiesta in termini di dimensioni, numero di passeggeri, potenza e velocità del motore, protezione contro le condizioni atmosferiche. Nell'intento di accelerare l'arrivo sul mercato di questa opportunità commerciale, si cercano ulteriori collaborazioni per dimostrazioni sperimentali e reali in località pilota. ROBOSOFT inoltre è anche alla ricerca di produzione di massa e commercializzazione a livello mondiale di questa innovativa tecnologia.

Informazioni correlate