Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un assistente interattivo mobile di facile uso

Basato su rivoluzionarie tecnologie, CyberCompanion è un innovativo sistema mobile d'informazione progettato per supportare gli utenti quando eseguono compiti avanzati e sofisticati.
Un assistente interattivo mobile di facile uso
CyberCompanion è un sistema d'informazione integrato in un casco. Il sistema si basa sulla realtà virtuale e le tecnologie multimediali. Esso permette la trasmissione dei dati del luogo in cui si trova l'utente e l'orientamento della visualizzazione, oltre all'immagine vista dall'utente. Questa apparecchiatura mobile comprende un computer indossabile ad alte prestazioni, di peso inferiore a tre chili. Questo computer avanzato è dotato di una unità con uscita audio che funge da assistente e possiede un vocabolario di 2000 parole.

Oltre al computer, i principali componenti dell'innovativo CyberCompanion sono un display trasparente in 3D integrato in una cuffia auricolare e un sistema di inseguimento di posizione e di orientamento. Il sistema integrato consente la produzione di informazione sotto forma d'immagine in 3D, il riconoscimento e la generazione di linguaggio, e la trasmissione wireless di audio, video e dati. Il suo scarso peso e il design flessibile garantiscono la massima libertà di movimento per una durata di funzionamento di 4 ore.

CyberCompanion costituisce un potente, prezioso assistente interattivo per completare presto e meglio operazioni di qualità. Per esempio, permette di aggiungere al campo di vista reale informazioni supplementari in rapporto con il contenuto, oppure addirittura di combinare animazioni di realtà virtuale e multimediali. Questa innovazione potrebbe anche permettere all'utente di accedere ai manuali in forma digitale e alle istruzioni per l'utente.

Questo assistente altamente efficiente viene fatto funzionare senza difficoltà, in modo intuitivo e di facile uso. È ideale per le applicazioni industriali, quando si devono svolgere compiti sofisticati come, per esempio, l'integrazione e i test di sistemi complessi, oppure attività di manutenzione e di riparazione. Potrebbe inoltre trovare utile applicazione nei campi dell'istruzione della formazione, e nelle presentazioni in 3D negli edifici dei clienti.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82231 / Ultimo aggiornamento: 2005-11-28
Dominio: TI, Telecomunicazioni