Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistema satellitare compatto per efficienti comunicazioni a bordo

È stato realizzato un innovativo sistema di inseguimento delle comunicazioni satellitari TxRx marine. Esso offre larghezza di banda di 1MB per la trasmissione di dati bidirezionale alle e dalle navi anche in condizioni avverse del mare.
Sistema satellitare compatto per efficienti comunicazioni a bordo
Una delle principali difficoltà delle comunicazioni in mare sono le limitazioni di spazio per le attrezzature a bordo. Inoltre i sistemi che forniscono alte prestazioni anche in condizioni meteorologiche avverse restano molto costosi. Per rispondere a questi bisogni del mercato nautico, una PMI israeliana ha sviluppato il nuovo sistema di comunicazione e inseguimento satellitare in mare AL-7103-SYS.

Questo innovativo sistema costituisce una robusta soluzione di comunicazione, che consente alle navi di ricevere e trasmettere comunicazioni dati da nave a nave e da nave a terra. A differenza dei sistemi più tradizionali usati, il nuovo sistema ha un impareggiabile sistema d'inseguimento satellitare con terminale a piccolissima apertura, con una larghezza di banda di 1MB per la trasmissione bidirezionale dei dati.

Tra i principali vantaggi vi sono la comunicazione continua di dati ad alta banda larga di e-mail, Internet, dati, fax e telefono e la capacità d'inseguimento della massima precisione, anche in condizioni del mare difficili. Rispetto a quelli tradizionali usati, il nuovo sistema costa di meno, è più compatto ed è di facile installazione e manutenzione in quanto l'installazione è semplificata dal cablaggio coassiale unico.

Si tratta di una combinazione esclusiva di sistema di controllo e d'inseguimento per la comunicazione continua a banda larga elevata, con dimensioni, prezzo e prestazioni ottimizzati. La tecnologia può trovare applicazioni commerciali in un'ampia gamma di imbarcazioni, dai cargo e navi da crociera alle petroliere e imbarcazioni da diporto, senza dimenticare la marina militare.

Si cerca ulteriore collaborazione con provider, integratori e distributori attivi nel settore della tecnologia nautica e dei sistemi di comunicazione per le navi in navigazione. I partner potranno contribuire allo sviluppo, produzione e test delle parti specifiche occorrenti per particolari installazioni, con l'assistenza tecnica della PMI.
Numero di registrazione: 82233 / Ultimo aggiornamento: 2005-11-28
Dominio: TI, Telecomunicazioni