Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Controllo automatico della pressione delle gomme

Una PMI israeliana ha messo a punto un sistema Tyre Pressure Monitor capace di misurare direttamente la pressione di ciascuna gomma.
Controllo automatico della pressione delle gomme
Il dispositivo funziona come un allarme quando la pressione delle gomme scende del 25% o ad un valore minimo in un singolo pneumatico o in una combinazione di pneumatici. Il sistema si compone di un dispositivo in due parti. Una è l'unità ruota che si trova in ciascuna ruota e misura la pressione e la temperatura. L'unità ruota ha tre componenti principali: il sensore, un trasmettitore e una batteria. La seconda parte del dispositivo è un'unità di controllo che si trova nell'abitacolo e riceve, calcola e visualizza i dati che arrivano dalle ruote. Ogni ruota inoltre ha il suo codice esclusivo che indica qualsiasi ruota o combinazione di ruote che debbono essere gonfiate.

Il dispositivo è piccolo e leggero, e dura a lungo anche in condizioni difficili. Poiché integra in una tutte le funzioni disponibili sul mercato, è anche economico. In più è facile da usare, offre elevate prestazioni e accuratezza ed è adattabile ai bisogni del cliente in quanto può essere montato su autovetture, camion e autobus. Quanto alla sicurezza, è dotato di un sistema d'allarme a tre livelli che include un allarme d'emergenza per arrestare immediatamente in caso di perdita rapida di pressione o se la ruota si surriscalda.

Il sistema è adatto per tutte le esigenze del mercato e risponde a tutti i possibili standard nel campo. La società cerca partenariati per portare avanti lo sviluppo del dispositivo e la sua fabbricazione.
Numero di registrazione: 82251 / Ultimo aggiornamento: 2005-12-12
Dominio: Tecnologie industriali