Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Controllore industriale a basso costo ed elevate prestazioni

Una PMI israeliana ha sviluppato un controllore industriale modulare dotato di caratteristiche quali espandibilità, interfacciamento ed accesso remoto, ad un costo veramente minimo.
Controllore industriale a basso costo ed elevate prestazioni
I controllori industriali svolgono un'ampia varietà di compiti, tra cui il comando delle attrezzature per servizi pesanti, l'applicazione di algoritmi complessi per il supporto decisionale, e così via. Questi controllori comprendono componenti hardware e software e sono il cuore, o meglio il cervello, di molti sistemi industriali.

Gli ingegneri di una PMI israeliana hanno sviluppato un controllore industriale di nuovo tipo basato sui principi del design modulare. Una delle caratteristiche chiave del controllore è la sua espandibilità, con spazio illimitato per la memoria e la capacità di accettare varie centinaia di linee di input da un'ampia gamma di apparecchiature.

Un altro aspetto del controllore, che lo distingue dai modelli attuali, è la facilità con cui può essere programmato. Un'interfaccia grafica di facile uso agevola l'ingresso e l'uscita di dati e consente la visualizzazione dell'intero processo. Anche l'accesso remoto è semplice, e gli allarmi per malfunzionamento del sistema possono addirittura essere comunicati all'operatore tramite e-mail e SMS.

Le funzioni aggiunte del controllore progettato dalla PMI israeliana lo posizionano ad un livello di costo inferiore a quello degli altri controllori attualmente reperibili sul mercato. I fabbricanti desiderosi di migliorare i loro processi di produzione possono testare il prototipo a scala intera. La PMI inoltre può prestare le sue conoscenze per l'ottimizzazione dei processi.
Numero di registrazione: 82272 / Ultimo aggiornamento: 2005-12-19
Dominio: Tecnologie industriali